Ultime notizie

Unesco giovani: il forum lancia 300 ambasciatori

Unesco giovani: il forum lancia 300 ambasciatori 3

ALBA È stato coronato da un riconoscimento come la medaglia di rappresentanza inviata dal presidente della Repubblica Mattarella al presidente Paolo Petrocelli il primo Unesco italian youth forum, organizzato dall’Associazione italiana giovani per l’Unesco. I soci del Piemonte, che nelle prossime settimane daranno il via ad Alba al progetto “Unesco edu” in collaborazione con l’istituto Cillario, hanno preso parte all’evento svoltosi a Matera a fine febbraio, insieme ad altri trecento giovani, provenienti dall’Italia e dall’estero, uniti dalla scienza, dall’educazione e dalla cultura.
«L’iniziativa rientra tra quelle promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo all’interno del programma ufficiale dell’anno europeo del patrimonio, che vedrà la nostra realtà giovanile impegnata su questo fronte per tutto il 2018: a Matera, capitale europea della cultura 2019, giovani da tutta Italia si sono ritrovati per tre giorni densi di confronto e di scambio sulle tematiche Unesco, anche grazie alla partecipazione di ospiti provenienti dall’ambito delle istituzioni, della cultura e del terzo settore. Ritorniamo da questa esperienza carichi di ottimismo e di energie per proseguire le attività di valorizzazione e promozione del patrimonio a livello territoriale, forti dell’esempio positivo dato dalla cooperazione che può e deve esserci anche tra regioni diverse. Il prossimo appuntamento nazionale sarà a Trieste, città che ospiterà il forum nel 2019», spiega Francesca Pastorino, rappresentante del gruppo Piemonte insieme a Dario Consoli.
L’assemblea plenaria del sodalizio, nella giornata di domenica ha inoltre votato Adriana Riccomagno, collaboratrice di Gazzetta e già referente comunicazione regionale e componente del social media team dell’associazione, come membro del coordinamento nazionale comunicazione. Congratulazioni!

c.d.p.

Banner Gazzetta d'Alba