Ultime notizie

Bra e raschera: a Scarnafigi è nato il distretto dei formaggi

Bra e Raschera eleggono Scarnafigi nuova Città dei Formaggi

SCARNAFIGI La delegazione braidese, capeggiata dall’assessore alla cultura Fabio Bailo, ha raggiunto il castello di Scarnafigi nella giornata di sabato 24 marzo. Obiettivo della trasferta? La nascita della rete dei Comuni che sono “affratellati” (con uno specifico patto) dalla produzione e commercializzazione di due tra le più prestigiose Dop nel settore dei formaggi cuneesi: il Bra e il raschera.
Racconta l’assessore braidese Fabio Bailo: «Tre Comuni, storicamente legati alla produzione e sede di caseifici (Frabosa Soprana, Ruffia e Scarnafigi) e un quarto, Bra, che da secoli si è distinto nella commercializzazione, hanno siglato un patto per una sempre migliore promozione e valorizzazione dei due formaggi Dop».
A sottoscrivere il patto sono stati gli amministratori locali Riccardo Ghigo, Iole Caramello, Giampiero Boaglio, rispettivamente primi cittadini di Scarnafigi, Frabosa Soprana e Ruffia, e Fabio Bailo, assessore delegato dal sindaco.
Commenta l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero: «La nascita di questo “distretto dei formaggi” è una buona notizia. Coniugare le nostre eccellenze gastronomiche con il territorio è uno strumento di grande importanza per valorizzare non solo i prodotti, ma anche l’area che li produce. Bra e raschera sono due Dop che danno lustro a tutto il Piemonte. Il distretto sarà un’ottima occasione per dare loro ulteriore rilievo e visibilità».
E poi conclude: «Siamo convinti che sia importante – vista la vocazione della zona al turismo enogastronomico – che vengano esaltate le produzioni locali, soprattutto nei ristoranti tipici».
L’evento, fortemente caldeggiato da Franco Biraghi (presidente dei consorzi di tutela del Bra Dop e del raschera Dop) è stata suggellata dalla presenza del prefetto della provincia di Cuneo, Giovanni Russo. Tra i numerosi presenti anche le confraternite della Raschera, della salsiccia di Bra e della nocciola di Cortemilia.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba