Diplomati magistrali pronti allo sciopero della fame

Torino: fiaccolata di protesta degli insegnanti diplomati

ROMA È un presidio permanente con sciopero della fame in via Trastevere a Roma, a partire dal 28 aprile, l’extrema ratio cui si affidano i diplomati magistrali per opporsi alla sentenza in via definitiva con cui alla fine dello scorso anno, il 20 dicembre, il Consiglio di Stato a sezioni riunite ne ha disposto l’esclusione dalle graduatorie a esaurimento, le graduatorie a cui sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento e che sono utilizzate per l’assunzione in ruolo, nonché di chi ha ottenuto il ruolo.

In base a questo provvedimento i diplomati magistrali dovranno essere inseriti nelle graduatorie d’istituto, che vengono utilizzate per le supplenze annuali e temporanee. Negli ultimi anni altre cinque sentenze del Consiglio di Stato avevano invece inserito i diplomati nelle graduatorie a esaurimento.

La braidese Carla Traverso, una delle due referenti piemontesi insieme a Rossella Zeppi, commenta: «Solo noi possiamo essere artefici del nostro destino, per cui noi referenti saremo presenti 24 ore su 24, mentre gli altri si daranno il cambio, nonostante disabilità o altro»

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba