Ultime notizie

Ecco il video del servizio di Report sull’Asti-Cuneo

Ecco il video del servizio di Report sull'Asti-Cuneo

REPORT Il programma di Rai Tre Report si occupa delle concessioni autostradali. In Italia le concessioni autostradali sono ben 25 e quasi il 70% se lo spartiscono due grandi gruppi: i Benetton e i Gavio. Nel 2016 il settore ha segnato un fatturato di quasi sette miliardi e l’83% arriva dai pedaggi. Alcune concessioni sono scadute da anni e i governi che si alternano, invece di fare le gare, prorogano i contratti con la promessa di nuovi investimenti, che però sono diminuiti: solo lo scorso anno -20%, mentre la spesa per le manutenzioni è calata del -7%.

Ecco il video del servizio di Report sull'Asti-Cuneo 1

Nel servizio si parla anche di Asti-Cuneo, l’eterna incompiuta. L’imprenditore Domenico Monge accompagna le telecamere di Report da Asti a Cuneo tra pedaggi esosi e l’obbligo di percorrere strade statali e provinciali non adatte al passaggio di migliaia di tir ogni giorno.

Le telecamere arrivano anche nel Municipio di Alba dove il sindaco Maurizio Marello racconta la genesi dell’opera soffermandosi sull’episodio dello spostamento del casello di Alba Ovest a causa della presenza dei pipistrelli nelle ex cave di gesso tra Santa Vittoria e Monticello d’Alba.

Per vedere il video CLICCA QUI 

Si parla di Asti-Cuneo dal minuto 33 del servizio

Ecco il video del servizio di Report sull'Asti-Cuneo 2

 

Banner Gazzetta d'Alba