Ecco Resistenze, il programma dedicato alla lotta di Liberazione

Diario di guerra di Orlando, partigiano della Romagna a Cherasco

ALBA  Al centro Fenoglio 30 disegni di un ufficiale sudafricano del 1944
Resistenze è il programma ideato dall’assessore Fabio Tripaldi per fare sintesi dei momenti dedicati al 25 aprile, festa della Liberazione. Il 18 aprile, alle 21, nel cinema della Moretta è stato presentato il documentario di Maurizio Bongioanni Islafran sul saggio di Ezio Zubbini sulla formazione partigiana composta da italiani, francesi e slavi.

Venerdì 20 aprile, alle 15, l’Anpi inaugurerà al centro studi Beppe Fenoglio, in piazza Rossetti, la mostra di disegni di Geoffrey Kellet Long, ottenuti dal National museum of military history sudafricano. Paracadutato in Italia nel 1944 insieme al corrispondente canadese Paul Morton e all’ufficiale dello Special operations executive Michael Leese, il capitano Long nel corso del tempo passato insieme ai partigiani delle Langhe produsse una serie di trenta disegni, che ora saranno messi in mostra. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@centrostudibeppefenoglio.it.

Mercoledì 25 aprile, alle 10, in San Giuseppe il vicario della diocesi don Giancarlo Gallo celebrerà una Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e in ricordo dei Giusti in occasione del quarto anniversario della beatificazione di padre Giuseppe Girotti. I canti del coro Stella alpina animeranno la funzione. Seguiranno, a cura dell’associazione intitolata al beato albese, la distribuzione del pane dei Giusti e un rinfresco.
Alle 10.30 alla fondazione Mirafiore di Serralunga prenderà il via la passeggiata resistente nel Bosco dei pensieri con letture di scritti resistenziali. Alle 11 in frazione Valdivilla di Santo Stefano Belbo è in programma l’annuale ritrovo e commemorazione della seconda divisione Langhe.
A Treiso in serata si terrà la fiaccolata al pilone votivo dei Canta, dedicato ai fratelli Ambrogio: ritrovo in piazza alle 19.30 e partenza alle 20. Alle 20.30 nel cinema della Moretta andrà in scena La tana del grande coniglio. Storie di vita nella nostra terra dal 1938 al 1945 a cura della compagnia del Menestrello dell’istituto Giovanni Ferrero.

Banner Gazzetta d'Alba