Ultime notizie

Venerdì 27 Intorno alla chitarra ospita il Legrenziana trio

Venerdì 27 Intorno alla chitarra ospita il Legrenziana trio

 

ALBA La rassegna allestita da Ignazio Viola con il sostegno dell’Asamimus – l’associazione degli Amici dell’istituto musicale Lodovico Rocca – e della stessa scuola prosegue con il trio Legrenziana venerdì 27 aprile, alle 21, come sempre nel coro della chiesa della Maddalena.

Il complesso ospite è formato da Guido Tacchini (flauti dolci), Michele Guadalupi (liuto) e Marco Lorenzi (viola da gamba) con copie di strumenti d’epoca e fa parte del gruppo da camera del Centro di musica antica di Bergamo. Esegue brani del Seicento e del Settecento attraverso la ricerca di un repertorio meno consueto. Composizioni vocali e strumentali, sacre e profane, costituiscono un materiale che viene rielaborato e reinventato alla luce delle conoscenze storiche sia per quanto riguarda la prassi esecutiva sia l’uso di strumenti musicali attendibili dal punto di vista storico.

Venerdì proporrà musica scritta tra il Rinascimento e l’età barocca. In programma brani di Francesco da Milano, Pierre Phalèse, Pierre Attaignant, Diego Ortiz, Fabritio Caroso, Vincenzo Ruffo, Dario Castello, Giovanni Legrenzi e Maurizio Cazzati. La serata sarà aperta da due allievi di violino dell’istituto musicale, Virginia Rhea Vico e Lorenzo Cerruti, che già hanno dato prova del loro valore. L’ingresso con tessera Asamimus costa cinque euro. Per i minori l’adesione è gratuita. L’ultimo appuntamento con Intorno alla chitarra è in programma per venerdì 4 maggio, sempre alle 21, alla Maddalena con il Savona strings trio, composto da mandolino e chitarre.

Banner Gazzetta d'Alba