Ultime notizie

L’istituto Velso Mucci di Bra ospiterà una gara nazionale

L’istituto Velso Mucci di Bra ospiterà una gara nazionale

BRA È stato presentato la scorsa settimana il programma della Gara nazionale degli istituti professionali dei servizi commerciali che si svolgerà a Bra dal 23 al 25 maggio.
L’istituto professionale braidese Velso Mucci, in quanto vincitore (con l’alunna Elisabetta Vivaldi) della precedente edizione svoltasi lo scorso maggio ad Albino in provincia di Bergamo, ha il compito di organizzare la prossima edizione della competizione che coinvolgerà quindici scuole provenienti da varie regioni italiane. In gara ci saranno anche gli istituti superiori Cravetta di Savigliano e Grandis di Cuneo.
«La gara», spiegano al Mucci, «è rivolta agli allievi frequentanti la classe quarta degli istituti professionali a indirizzo servizi commerciali che partecipano con l’allievo migliore, accompagnato da un docente. La competizione consiste nell’elaborazione su supporto digitale di due prove, della durata di cinque ore ciascuna, che verteranno sulle materie professionalizzanti: tecniche professionali dei servizi commerciali, diritto ed economia, inglese, tecniche di comunicazione».
L’evento darà, inoltre, l’opportunità di far apprezzare le bellezze artistiche e le risorse economiche della città e del territorio circostante e per questo nel progetto la scuola ha coinvolto diversi enti del territorio, a partire dall’Amministrazione comunale e dall’Ascom, insieme a realtà produttive e imprenditoriali legate alla scuola. Durante la tre giorni, oltre alle prove, sono previste anche alcune attività sul territorio per gli alunni e i docenti ospiti, come i tour delle città di Alba e Bra, delle Langhe, oltre alla visita al museo della scrittura meccanica di corso Monviso.
«È un’occasione prestigiosa per la nostra scuola», ha detto la dirigente scolastica Brunella Margutta alla presentazione del progetto, «puntiamo molto sul coinvolgimento delle diverse realtà del territorio con cui collaboriamo costantemente e che sono vicine ai nostri progetti per i ragazzi, per avvicinarli al mondo del lavoro, valorizzando le loro competenze e attitudini».

e.a.

Banner Gazzetta d'Alba