Ultime notizie

Nuova vita per l’ex asilo di Novello

Nuova vita per l’ex asilo di Novello

NOVELLO Novelab è un nuovo spazio pronto ad accogliere giovani progetti e idee per l’innovazione e la promozione dei prodotti del territorio. Nasce dal recupero dell’edificio della vecchia scuola materna, situato nel centro storico, grazie al progetto Cucina Hd, presentato dal Comune e sostenuto dall’Anci con 135mila euro come uno dei cinque progetti vincenti nel bando Giovani rigenerazioni creative.

Si tratta di uno spazio attrezzato al meglio e pensato per ospitare workshop e conferenze. Un luogo dove le tecnologie digitali e l’innovazione sono sperimentate e utilizzate a supporto della promozione dell’economia produttiva territoriale. Gli ideatori del progetto lo hanno pensato come un luogo di incontro tra le piccole e medie aziende del territorio e i giovani creativi, dove lo scambio di competenze e di idee aiuta entrambe le realtà a crescere e restare al passo con i tempi.
Si tratta di un locale pensato per la formazione continua, capace di ospitare laboratori, corsi e momenti formativi rivolti a tutte le fasce di età. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Passone, ha dotato l’edificio di una cucina professionale e attrezzata che amplifica le potenzialità di uno spazio tutto da vivere e da scoprire.

L’inaugurazione si terrà domenica 8 aprile, alle 18, e sarà il trampolino di lancio per gli imminenti programmi. A partire dal 21 aprile, infatti, protagonisti nel campo di design, Web-marketing, fotografia, stampa in 3d e packaging, in collaborazione con l’associazione dei produttori del vino Nas-cetta di Novello, animeranno il Novelab per far nascere nuove competenze e far crescere l’economia del territorio.

Per iniziare saranno proposti workshop gratuiti, di due giorni, nei fine settimana, rivolti a giovani dai 17 ai 30 anni. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.n9velab.it oppure la pagina Facebook.

Manuela Malanzani

Banner Gazzetta d'Alba