Sabato 7 si apre la prima Fiera del libro sul Roero, due giorni intensi a Montà

Sabato 7 si apre la prima Fiera del libro sul Roero, due giorni intensi a Montà

RASSEGNA Tutti i volumi dedicati ai paesi e al territorio, incontri e conferenze
Si preannuncia come l’evento culturale più importante dell’anno per la sinistra Tanaro.

È la Fiera del libro sul Roero che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 aprile a Montà, organizzata dall’Ecomuseo delle rocche, dall’Associazione valorizzazione Roero e dal Comune. L’idea è nata qualche mese fa e l’assessore alla cultura Silvano Valsania illustra le motivazioni: «La prima e più immediata: tante pubblicazioni spesso rigorose, editate con mille difficoltà, dopo il primo periodo di presentazione sono rimaste in un numero di copie ancora significativo agli enti, alle associazioni, agli organismi che le hanno promosse. La seconda, che il Roero dispone di un gran numero di ricerche e studi, stampati con sempre maggior frequenza dagli anni Settanta e Ottanta, che meritano di essere conosciuti oltre alla ristretta cerchia dei cultori. Perché non restituirli a un pubblico più vasto? La terza: all’esposizione poteva essere affiancata una serie di incontri con tanti dei protagonisti del processo di “costruzione” del Roero. Chiacchierate dove potessero essere presenti – o ricordate – le numerose persone che hanno contribuito a connotare e consolidare quest’area, accennando ai contesti, agli slanci e ai traguardi raggiunti ma anche alle difficoltà vissute, alle speranze ancora disattese».

A questa sorta di salotti della memoria, Valsania e gli altri organizzatori hanno pensato di affiancare una serie di momenti nei quali presentare le iniziative culturali più recenti. «Abbiamo proposto l’idea all’Associazione valorizzazione Roero», spiegano Olga e Valentina dell’Ecomuseo, «che intende raccogliere e coordinare le iniziative di enti e associazioni. Dopodiché è stata fondamentale la collaborazione di Comuni, musei e biblioteche civiche del Roero, delle associazioni culturali. L’associazione Santi Bernardino e Orsola di Sommariva del Bosco con la biblioteca di Sommariva Perno hanno stilato una bibliografia completa della letteratura esistente nel Roero che sarà consultabile durante la fiera e in seguito. Un’altra realtà con la quale abbiamo collaborato è stato il Consorzio vini del Roero, impegnato nei Roero days ( a cui Gazzetta d’Alba dedica un ampio servizio, nel numero 14, in edicola da sabato 31 marzo).  Un servizio navetta collegherà le due rassegne e il castello di Monteu».

La fiera avrà come sede piazza San Michele a Montà, in una tensostruttura riscaldata nella quale saranno esposte tutte le pubblicazioni sul Roero. In un angolo scorreranno le immagini di documentari sul Roero e foto storiche. Sulla piazza saranno poi allestiti stand destinati alle varie realtà (Comuni, associazioni, redazioni, biblioteche) che hanno ancora disponibili volumi per la vendita e un punto enogastronomico a cura delle Pro loco del Roero.
Nella chiesa di San Michele si terranno i salotti della memoria in cui saranno tracciate le tappe del percorso che ha portato alla definizione del Roero di oggi.
Il salone del Comune ospiterà i salotti letterari nel corso dei quali saranno presentati libri in uscita e iniziative. Nella biblioteca sarà allestito lo “spazio bimbi” con letture animate di fiabe.

Ecco il programma dettagliato

SABATO 7 APRILE
Nel Salone comunale. Ore 10.30: “Blow up: un Roero a 35 millimetri”, l’esposizione fotografica “#DnaRoero” con Paolo Destefanis, Francesca Nervo e Umberto Allerino. Ore 11.15: presentazione del progetto “Una vita, una storia” a cura di Gianni Morello. Ore 12.15: “Anteprima del libro su Santa Vittoria” con Baldassarre Molino. Ore 15.30: “La villa murata di Sommariva del Bosco e gli Statuti comunali del 1416”, con Giovanni Chiavazza. Ore 16.15: “Sacucìn. Letture teatrali da una borsa d’antan”, con Enrico Gambone e Gabriella Reita. Ore 17.15: “Archivio vivo a Vezza”, a cura di Cristina Quaranta. Ore 18: presentazione della rivista Sommariva del Bosco. Un paese ci vuole.

In San Michele. Ore 11: “L’invenzione del Roero: il decollo. Le coordinate strategiche: la cultura e la ricerca scientifica”, con Baldassarre Molino, Luciano Bertello, Umberto Ambrois, Andrea Cane. Ore 12: “L’invenzione del Roero: il decollo. Le coordinate strategiche: il vino”, con Domenico Almondo, Roberto Damonte, Tonino Deltetto, Giovanni Negro. Ore 15: “L’invenzione del Roero: il decollo. Primi attori, primi luoghi”, con Dante Faccenda, Vito Valsania, Emilio Barbero. Ore 16: “Roero: i percorsi istituzionali” con Sergio Coraglia, Anna Becchis, Marco Perosino, Valerio Chiesa, Silvio Beoletto, Franco Artusio. Ore 17: “Roero: i percorsi di valorizzazione e difesa”, con Mauro Carbone, Pierpaolo Guelfo, Andrea Cauda, Gianmario Ricciardi, Gino Scarsi. Ore 18: “Il Roero sulla stampa locale”, con Claudio Puppione (Idea), Maria Grazia Olivero (Gazzetta d’Alba), Daniela Gaia (Il Corriere di Alba Bra Langhe Roero), Marcello Pasquero (Radio Alba), Cesare Giudice (Il Paese). Ore 21: Percorsi etno-musicali nel Roero, concerto.

DOMENICA 8 APRILE
Nel salone comunale. Ore 10: presentazione del libro L’uomo con l’armonica di Pino Milenr.
Ore 11.45: presentazione di “#Paesedifiaba”, a cura di Caterina Abrate. Ore 15.15: “Scuola che attraversi il mio Paese” con Annamaria Tibaldi. Ore 16: presentazione del romanzo La notte in cui suonò Sven Vath di Lucio Aimasso. Ore 16.45: presentazione della rivista Roero terra ritrovata. Ore 17.30: “Digitalizzazione dell’anagrafe storica di Sommariva del Bosco. Cognomi e nomi dal 1300 al 1900”, a cura di Giacomino Strumia. Ore 18.15: “Vezza: un museo per Roero”, a cura di Carla Bonino.
In San Michele. Ore 10: “Roero, uno scrigno di tesori. L’arte e l’architettura”, con Walter Accigliaro. Ore 10.45: “Succes: un progetto europeo tra Italia e Francia sulla battaglia di Ceresole del 1544”, con Franco Olocco ed Alberto Lusso. Ore 11: “Roero, uno scrigno di tesori. Il patrimonio naturalistico”, con Oreste Cavallo e Bruno Tibaldi. Ore 12: “Roero, uno scrigno di tesori. L’etno-antropologia”, con Agostino Borra. Ore 16: “Il Roero visto da Alba, Langhe, Cuneo, Torino”, con Donato Bosca, Giacomo Oddero, Antonio Degiacomi, Giovanni Tesio, Gianmario Ricciardi, Giuliano Viglione. Ore 17: “A scuola di Roero: esperienze”. Ore 18: “Un appuntamento da non mancare:Roero e Unesco”, con Roberto Cerrato e Franco Artusio. Partecipa Giorgio Calabrese.

Giorgio Babbiotti

Banner Gazzetta d'Alba