Ultime notizie

San Paolo lancia un’edizione speciale dell’Esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco

MILANO  Il Gruppo editoriale San Paolo propone un’edizione speciale dell’Esortazione apostolica Gaudete et Exsultate (“Gioite ed esultate”) del Papa, disponibile in libreria a partire dal 16 aprile e in allegato con i numeri di Famiglia cristiana e Credere in uscita in edicola il 19 aprile.

Il tema principale dell’Esortazione riguarda la santità e la vocazione: la chiamata alla santità è per tutti i battezzati. L’argomento è contenuto nel capitolo V della costituzione conciliare Lumen gentium, da cui il Pontefice ha più volte tratto spunto per le sue catechesi e per il suo Magistero sul “popolo santo e fedele di Dio”.

San Paolo lancia un’edizione speciale dell’Esortazione apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco

Cos’è la santità? Lo spiega papa Francesco: «È qualcosa di più grande, di più profondo che ci dà Dio. Anzi, è proprio vivendo con amore e offrendo la propria testimonianza cristiana nelle occupazioni di ogni giorno che siamo chiamati a diventare santi».

L’Esortazione – articolata in cinque capitoli e 177 paragrafi – sottolinea anche l’importanza dei laici all’interno della Chiesa: «I laici sono parte del Santo Popolo fedele di Dio e pertanto sono i protagonisti della Chiesa e del mondo; noi siamo chiamati a servirli, non a servirci di loro».

L’edizione speciale del Gruppo editoriale San Paolo è impreziosita dall’Introduzione e da una guida alla lettura scritte dal teologo don Maurizio Gronchi, intervistato in esclusiva da Famiglia Cristiana sul numero in uscita il 12 aprile.

«La chiamata alla santità riguarda tutti», spiega Gronchi, presbitero della diocesi di Pisa, professore ordinario di Cristologia alla Pontificia università urbaniana di Roma e consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi.

Leggi anche:

«La santità – prosegue il teologo nell’introduzione – non è prerogativa privilegiata né esclusiva di vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi. Consacrati, sposati, lavoratori, genitori, nonni, educatori, responsabili. Cioè: tutti noi».

L’edizione speciale contiene anche dettagliati Indici curati dal professore Giuliano Vigini.

In Appendice viene proposta la lettera Placuit Deo della Congregazione per la dottrina della fede incentrata su alcuni aspetti della salvezza cristiana. Approvata dal Pontefice in data 16 febbraio 2018, la lettera Placuit Deo mostra la piena consonanza dottrinale e pastorale tra la chiamata alla santità e la visione della salvezza cristiana.

Banner Gazzetta d'Alba