Ultime notizie

Se l’amore non ha età: la Rai cerca delle comparse per un programma

Se l’amore non ha età: la Rai cerca delle comparse per un programma

TERZA ETÀ La seconda edizione dell’Osservatorio sul welfare della Reale mutua, i cui risultati sono stati resi noti nei giorni scorsi, traccia un quadro piuttosto positivo della situazione degli over 65 in provincia di Cuneo, disponibili a innamorarsi e a condividere la vita con un partner.
Per il 70% essere in coppia è un motivo in più per mantenersi attivi e dedicarsi alle passioni comuni, è fonte di stimoli per combattere la solitudine (52%), mantenersi in forma e prendersi cura di sé (37%), migliorare l’autostima (30%).
Non mancano però alcune perplessità: il 48% del campione intervistato è preoccupato di doversi relazionare con figli e nipoti del partner, e il 46% vede molto complicato instaurare un nuovo equilibrio nella vita di tutti i giorni. Il 39% teme di gravare, in caso di malattia, sull’altra persona, e il 22% di non avere più le energie per condurre la vita di prima. L’Osservatorio, condotto dall’istituto di ricerca Nextplora, ha analizzato anche altri aspetti della vita degli over 65, come gli interessi durante la pensione: il 24% vorrebbe riprendere gli studi, il 35% fare volontariato, il 76% viaggiare e ben l’83% dedicarsi a hobby e passioni.
Le principali fonti di preoccupazione degli anziani della Granda sono i problemi di salute (91%), il calo delle forze fisiche (50%), la mancanza di una rete relazionale forte e la solitudine (48%), la mancanza di un partner (15%). Anche i soldi sono un problema: il 70% teme di trovarsi con scarse disponibilità economiche e solo il 9% ritiene che la pensione sarà sufficiente.
Nasce quindi l’esigenza di costruirsi, nel tempo, una vecchiaia più serena puntando sulla previdenza complementare (67%), sul mercato finanziario (28%) o investendo nel mattone (20%).
A chi non avrà abbastanza denaro, basteranno due cuori e una capanna?
Proprio a chi ha trovato l’amore in tarda età è dedicato il programma di Rai3 Non ho l’età, che dopo le quaranta puntate andate in onda ogni sera alle 20.20, si prepara alla seconda stagione, in onda da settembre: le nuove puntate saranno girate da metà maggio. Gli autori stanno cercando storie di albesi over 60 che vivono un nuovo amore: chi volesse raccontare la sua storia può chiamare il numero 06-69.40.73.46, o scrivere a redazione.panamafilm@g mail.com oppure direttamente sulla pagina Facebook della trasmissione.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba