Ultime notizie

Umberto Cornaglia del liceo artistico di Alba tra i vincitori del premio Lyra-Maimeri

Umberto Cornaglia del liceo artistico di Alba tra i vincitori del premio Lyra-Maimeri

ALBA Annunciati i vincitori del premio Lyra-Maimeri, il concorso nazionale promosso da Fila per le scuole secondarie di secondo grado, realizzato in collaborazione con Rizzoli Education.

La giuria ha scelto i cinque lavori che hanno saputo rappresentare al meglio la traccia proposta da questa seconda edizione “Art on Movie”, incentrato sull’arte e sul cinema.

Tra i vincitori c’è anche Umberto Cornaglia del Liceo artistico “Pinot Gallizio” di Alba, che con il suo  “Al cospetto di Lucifero” ha rielaborato con  ironico l’incontro di Dante con Lucifero in un ambiente reinterpretato in chiave metafisica. All’interno del suo lavoro, come indicato dalla giuria, Umberto ha dimostrato una grande capacità immaginativa e coreografica. Belle le scene descritte e di grande effetto scenico. L’originale tavola di presentazione mette in evidenza capacità di regia: gli ingrandimenti dei personaggi, le visioni prospettiche, le palette colore.

L’obiettivo del premio.

Il Premio nasce dalla volontà dell’azienda di offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita concreta, trasformare il talento grazie al master estivo all-inclusive presso la prestigiosa scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata.

 

Oltre ai cinque master assegnati dalla giuria di qualità, il pubblico ha potuto votare le opere online e decretare la sua preferita a cui va una fornitura di materiale didattico da disegno per arte e tecnica.

Banner Gazzetta d'Alba