Ultime notizie

500 lampade Led ridurranno molto l’energia utilizzata

500 lampade Led ridurranno molto l’energia utilizzata

AMBIENTE 44 tonnellate di petrolio risparmiate all’anno, ovvero 174 tonnellate di CO2 in meno iniettate nell’atmosfera. Questo il risparmio energetico e il risultato ecologico che l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto, insieme all’Amministrazione Marello, porterà a casa grazie alla riqualificazione di oltre 500 punti luce cittadini: impianti di proprietà dell’azienda Enel Sole, ma che verranno riscattati dal Comune e gestiti da Egea.

Spiega l’assessore: «Il Comune corrisponderà un canone annuo di circa 120mila euro per vent’anni, risorse che andranno a coprire le spese di investimento e di gestione dei punti luce». In questo modo verrà completata l’operazione di ripristino del sistema luminoso della città, già iniziata alcuni anni fa e che aveva coinvolto nell’insieme oltre 5mila punti.

Prosegue Gatto: «La nuova tecnologia a Led consentirà sia di ridurre l’impatto ambientale sia i consumi di energia elettrica (fino al 60% in meno), di migliorare il flusso luminoso e la resa cromatica, quindi di attenuare l’inquinamento luminoso in città». Senza contare che le operazioni di ammodernamento dei punti luce potrebbero ridurre i fenomeni di malfunzionamento del sistema elettrico pubblico e la correlata necessità di interventi di manutenzione, dunque i costi per le casse pubbliche.

Conclude l’assessore Gatto: «Quelle che andiamo ad approvare rappresentano operazioni di fondamentale importanza per la vita della città, che continua a crescere e a svilupparsi e necessita dunque di cure e adeguate strutture. Il progetto esecutivo del “cantiere diffuso” è stato approvato con una delibera di Giunta il 20 aprile e porterà la tecnologia a Led in tutta la città».

Valerio Giuliano

Banner Gazzetta d'Alba