Ultime notizie

A Sommariva Perno si aprono due settimane rosso fragola

A Sommariva Perno inizia la Sagra: fragole, teatro, arte e musica 2

MANIFESTAZIONI Sabato 19 maggio si apre il ricco calendario dedicato ai profumati, piccoli frutti, vero vanto del paese di Sommariva Perno. Da non perdere la parata in omaggio a Rosa Vercellana, detta Bela Rosin.

Tradizionalmente gli ultimi due week-end di maggio hanno visto la Sagra della fragola entrare nel vivo del suo programma e quest’anno la festa sommarivese, giunta alla 64ª edizione, non sembra essere da meno.

Sabato 19 maggio il derby calcistico pomeridiano, tra le Vecchie glorie e l’Asd Pro Sommariva, precederà l’apertura della mostra “Rimembranze” del pittore Gian Paolo Basso. Alle 19 prenderà il via la prima edizione del Roero circus festival: un raduno di acrobati e artisti di strada che si esibiranno per il paese, sfidandosi per guadagnare il favore del pubblico, giudice speciale della serata. Al contempo, in piazza Europa, si terranno le esibizioni di danza degli allievi del Centro sportivo Roero e delle Stelle danzanti di Canale.
Alle 21 suonerà la Free music orchestra e, parallelamente, in piazza Roma, i giovani sommarivesi festeggeranno con la serata Red fusion, durante la quale sarà obbligatorio indossare qualcosa di rosso. Chiuderà la serata alle 22.45 lo spettacolo adrenalinico “Fuoco e fragole gran gala”.

A Sommariva Perno si aprono due settimane rosso fragola

 

Domenica 20 maggio dalle 9 verrà allestito il mercato dei prodotti tipici, tra cui le fragole a marchio Deco (Denominazione comunale) “Fragole di Sommariva Perno nel Roero”. Alle 17.15 partirà l’imponente sfilata “Fragole a passeggio con la Bela Rosin”: in parata le Signore in rosso, la Bela Rosin (per la storia Rosa Vercellana) e il re; la banda musicale del Roero, gli sbandieratori, i musici e figuranti storici di San Damiano. Le majorettes del gruppo La Vigoneisa e miss Fragola 2017 seguiranno il carro dei bambini sommarivesi, dedicato alla fragola Regina. Le ragazze in concorso per il titolo di miss Fragola 2018 sfileranno alle 21.

Passeggiate, concerti e pranzi al sapor di fragola
Due produttori sommarivesi mostrano le cassette colme di fragole profumate

Il fine settimana seguente vedrà il 26 maggio in scena le Tòte vigiòte di Oscar Barile e il 27 maggio la manifestazione Sapor di fragole: con il mercatino dell’artigianato, la passeggiata “Oltre le fragole”, il raduno Ferrari, la premiazione del vincitore del Roero circus festival e il concerto dei 4emotions.

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba