Bra, il Movicentro è mondo di libri editi per i ragazzi

Salone del libro per ragazzi, mille e una Italia a Bra

RASSEGNA Oltre undicimila titoli, laboratori, due premi, conferenze e spettacoli
Il Salone del libro per ragazzi, in programma al Movicentro di Bra dal 21 al 27 maggio, sarà aperto ogni giorno dalle 9 alle 20 con ingresso libero. In piazza Caduti di Nassiriya si daranno appuntamento le tre librerie della città – le storiche Premiata libreria Marconi e Il crocicchio, e la Mondadori – con una scelta di oltre undicimila volumi destinati ai bambini e ai ragazzi.

Non mancheranno i laboratori, le presentazioni e gli incontri con gli autori, come spiega l’assessore alla cultura Fabio Bailo: «Il salone è cresciuto fino a diventare un appuntamento molto atteso, con un pubblico sempre più ampio e numerose occasioni per i giovani visitatori di avvicinarsi alla letteratura. Basti pensare ai tanti laboratori gratuiti in programma per tutta la settimana, che ruoteranno attorno al tema scelto per quest’edizione: il gioco, nella sua accezione più positiva. Lo ritroveremo anche nella mostra di Ferdinando Scianna, allestita per l’occasione a palazzo Mathis».

Nel corso dell’inaugurazione di lunedì 21 maggio, alle 15.30, sarà consegnato il premio Beppe Manassero, dedicato a una persona distintasi nel campo della formazione e dell’educazione. Il giorno seguente, martedì 22 maggio, andrà in scena la caccia al tesoro organizzata dal Consiglio comunale dei ragazzi. Mercoledì 23 maggio è previsto un altro appuntamento importante: la consegna del premio letterario nazionale dedicato a Giovanni Arpino, alle 15. Commenta Bailo: «Dal momento che Arpino è stato anche autore di libri per l’infanzia, abbiamo pensato a un premio per gli scrittori che hanno pubblicato opere di questo tipo. A decretare i vincitori sono stati i giovani consiglieri braidesi». Tra gli altri eventi in calendario, giovedì 24 alle 17.30 sarà possibile assistere allo spettacolo per famiglie Il trattamento Ridarelli; alla stessa ora di venerdì 25 si terrà in biblioteca la conferenza “Incontriamoci… leggendo”, con la psicologa Alessandra Fontana. Il programma di sabato 26 è intenso: dalla prima edizione del concorso di lettura ad alta voce, che si svolgerà alle 10, alla passeggiata letteraria a cura di Daniela Febino, che partirà dalla biblioteca alle 15.
Domenica 27, la manifestazione si chiuderà con il raduno nazionale dei Ludobus, che proporranno tanti giochi di ieri e di oggi.

Tra le presentazioni, da segnalare, mercoledì 23 alle 10.30 al Politeama, la presentazione del libro Le storie magiche della radura incantata, scritto da Daniela Gazzano. Giovane mamma braidese colpita da emorragia celebrale, ha scritto il volume con oltre centomila battiti di ciglia, codificati in parole.
Da non dimenticare, infine, il nuovo spazio della Ludoteca, allestito al primo piano del Movicentro e aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 19.30.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba