Da lunedì 14 maggio chiuso lo svincolo della tangenziale

Alba: da lunedì 14 chiuso il ponte della tangenziale in uscita su corso Nebbiolo

ALBA Da lunedì 14 maggio 2018 e fino a fine lavori sarà chiusa al traffico la rampa della tangenziale di Alba, ovvero il ponte dello svincolo Alba Sud – Ovest in località Toppino che canalizza il traffico proveniente da Asti verso Alba attraverso corso Nebbiolo.

Abbiamo chiesto al dirigente dell’ufficio tecnico Daniela Albano tempistiche più precise sulla chiusura. L’architetto ci ha garantito che, condizioni atmosferiche permettendo dovrebbe durare circa una settimana per lavorare sui giunti e asfaltare.

Durante il periodo di chiusura, il traffico sarà smistato sull’uscita Alba Est per la zona Mussotto, mentre gli autoveicoli diretti nel centro di Alba e su corso Europa saranno dirottati mediante segnaletica sulla Strada Provinciale 3bis verso Gallo Grinzane, con possibilità di inversione alla rotatoria e rientro verso Alba da Cantina Roddi – Corso Barolo, oppure dalla tangenziale da Roddi verso Alba con uscita su corso Nebbiolo (tragitto consigliato per il traffico pesante).

Dopo le fasi preliminari, proseguono i lavori sulla rampa realizzata dal Comune negli anni 1984-1987.

Il progetto di 835 mila euro prevede la manutenzione del piano viabile con la rimozione dell’asfalto, la riparazione di parte della soletta, la realizzazione di una nuova impermeabilizzazione, in asfalto con bitume rinforzato, l’installazione di nuovi giunti di dilatazione e nuove faldalerie e grondaie.

Sulla struttura portante del ponte saranno eseguiti lavori all’interno e all’esterno dei cassoni metallici mediante rimozione del film protettivo, interventi mirati ad evitare la formazione di condensa, chiusura delle lunette di scarico, applicazione telaietti antintrusione e stesa delle nuove verniciature. Contestualmente saranno eseguiti lavori di riparazione dei pilastri, ricostruzione delle velette laterali mediante passivazione dei ferri e ripristino con malte specifiche.

Banner Gazzetta d'Alba