Ultime notizie

Entro luglio sarà riaperta la torre medievale di Corneliano

Il 30 giugno i funerali del pensionato schiacciato dal trattore

CORNELIANO 630 volontari decisi a dare nuova vita al monumento storico
Tante soddisfazioni e nuovi lavori in vista per la fondazione Torre di Corneliano d’Alba, la Onlus che si occupa del restauro della torre medievale che sovrasta il paese. Il presidente Alessandro Torreri durante il Consiglio di amministrazione di sabato 21 aprile ha esordito: «Annuncio con piacere alcuni dati come quelli del sito Web (www.torredicorneliano.it) che, dal 2015 a oggi, ha registrato 27mila visite e circa 5milioni e 800mila contatti, mentre gli Amici della torre, il gruppo di volontari che sostiene il nostro operato, conta 630 iscritti, per questo invito altri simpatizzanti ad avvicinarsi al progetto che darà nuova vita al nostro monumento».

Entro luglio sarà riaperta la torre medievale di Corneliano

Tra le altre buone notizie date, figurano i proventi del cinque per mille dell’anno 2016, pari a 4mila 800 euro, che saranno nelle casse della fondazione a settembre.
Il presidente ha raccomandato: «Invito a donare ancora attraverso il codice fiscale numero 97774760017 o con donazioni private da effettuare sul conto corrente della Banca d’Alba attraverso il codice Iban IT71O0853046 220000330107997».

Presentando una relazione sui prossimi interventi strutturali, che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno, Torreri ha dettagliato: «Saranno previsti la messa in sicurezza degli archetti alla sommità della torre, che presentano una pericolosa corrosione della malta, il ripristino della cupola interna e della pavimentazione, che sarà fatta in cotto, e, infine, la sistemazione dell’ingresso. L’obiettivo è la riapertura del sito entro la fine di luglio», ha concluso.

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba