In bicicletta da Vercelli ad Alba passando per i siti Unesco

Tra Guarene, Alba e Torino, seminario e tour dedicati alla mobilità sostenibile

ALBA Connettere i siti patrimonio Unesco attraverso percorsi lenti è importante, perché siano visti in un sistema integrato in un’ottica di sostenibilità.

La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, insieme al Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) e all’Osservatorio E-scapes organizzerà nei prossimi giorni un evento che prevede di andare in bicicletta dal Sacro Monte di Varallo a quello di Crea, nei paesaggi tra Torino e Milano, partendo dalla stazione ferroviaria di Vercelli, risalendo il fiume Sesia fino a Varallo e passando per il geoparco della Valsesia e Valgrande. Nei giorni successivi il gruppo di ciclisti attraverserà la pianura del Po e delle risaie fino alle aree riserva Mab della collina torinese e al Monferrato.

L’evento, che rientra nelle iniziative del Festival dello sviluppo sostenibile, rappresenta l’occasione per visitare i siti e conoscere più da vicino il loro legame con i territori e le comunità locali e il loro contributo al perseguimento degli obiettivo dell’Agenda 2030.

Lungo il percorso cicloturistico di natura didattica, studenti e professori incontreranno autorità e responsabili dei siti Unesco per discutere della promozione di forme di turismo culturale lento e sostenibile, di cui questa iniziativa vuole essere un modello da replicare in collaborazione con le autorità regionali.

L’evento avrà inizio venerdì 1 giugno, con la partenza dalla stazione ferroviaria di Vercelli e terminerà lunedì 4 giugno con arrivo ad Alba nel primo pomeriggio, momento in cui interverrà il direttore Roberto Cerrato dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

 

Banner Gazzetta d'Alba