Ultime notizie

La Pertini archivia piazzamenti eccellenti al concorso di Busca. Le foto

La media Pertini archivia diversi piazzamenti eccellenti al concorso di Busca. Le foto 2
Francesca Cavallotto, Edoardo benzi e Francesca Matera

ALBA Con un onorevolissimo quarto posto assoluto nella classifica scuole, la media ad indirizzo musicale Pertini ha archiviato la sua partecipazione al concorso nazionale che ogni due anni si tiene a Busca ed è riservato a scuole medie, licei e istituti musicali italiani. Oltre 2.900 gli studenti in gara, giunti da tutta Italia, tra i quali gli albesi si sono distinti ottenendo diversi primi premi assoluti. 

Nella fotogallery qui sotto alcuni momenti sul palco e nel backstage

Eccezionale prova dei clarinettisti albesi preparati dal prof Luciano Pasquero. Tutti e 15 i solisti e gruppi di clarinetto che hanno partecipato al concorso hanno ottenuto il primo premio di loro categoria. Tra questi si sono distinti cinque primi assoluti con il punteggio di 100 centesimi: il quintetto di prima composto da Lea Malossi, Tommaso Gatti, Matteo Rainero, Andrea Stella e Pietro Aimasso; i solisti di prima (Lea Malossi e Pietro Aimasso, ex aequo); Francesca Cavallotto, solista di seconda; Francesca Matera, solista di terza e l’ensemble dei clarinetti composto da Francesca Matera, Francesca Cavallotto ed Edoardo Benzi.

Ottimi piazzamenti anche per i chitarristi del professor Roberto Marcotti: l’ottetto della classe seconda (composto da Asia Arbia, Carlo Alberto Baffigo, Albert Harari, Thomas Insinga, Chiara Massucco, Lucia Nada, Sara Pelitti e Fabio Ravina),  ha ottenuto il primo premio, come anche il quartetto della classe tera composto da Lia Bordino, Chiara Fera, Martina Rivetto e Giacomo Vacca. Martina Rivetto ha ottenuto anche il primo premio come solista.

Tra gli studenti di pianoforte del professor Giancarlo Cocozza ci sono stati molti secondi e terzi premi e un solo primo piazzamento, meritato da Yasmine Salik, solista della classe seconda.

Tra i flautisti, preparati dalla professoressa Mariacarla Cantamessa, da segnalare il primo premio ottenuto dal duo composto da Cecilia Torchio e Lucia Viberti di terza e il primo premio del sestetto di prima, composto da Elena Anolli, Emma Barile, Debora Francone, Rebecca Lucibello, Marta Pavesio e Miriam Vinci, accompagnato al pianoforte dal compagno Davide Merlo. Ottima prova, infine, per il duo di classe prima composto da Elena Anolli e Rebecca Lucibello, che hanno ottenuto il primo premio assoluto con 100 centesimi.

v.p.

 

Banner Gazzetta d'Alba