Porté disné offre il cibo da gustare con il paesaggio

 1

CANALE-MONTÀ Con l’affermarsi della primavera ritornano le manifestazioni all’aperto, come le passeggiate gastronomiche che si snodano tra le colline basse e verdeggianti della sinistra Tanaro.
Tra queste, Porté disné, forte delle sue venticinque edizioni, rappresenta ormai un classico imperdibile per gli amanti del verde e del Roero che, oltretutto, ha il pregio di unire i due centri maggiori, Canale e Montà, in una gaudente rievocazione dei pranzi contadini.
L’iniziativa, infatti, intende rievocare l’usanza roerina di mandare i ragazzini, muniti di cesta e pietanze calde, a raggiungere i familiari, impegnati nel lavoro dei campi o nella vigna, per portare loro il pranzo.

Domenica 27 maggio la venticinquesima edizione di Porté disné, permetterà di gustare un ottimo pranzo percorrendo circa otto chilometri lungo un gradevole percorso tra le colline e le rocche di Canale e Montà. La manifestazione è organizzata dai produttori di Canale e Montà, in collaborazione con i due Comuni e con la confraternita delle Mangialonga. La passeggiata, che si svolgerà anche in caso di pioggia, avrà inizio alle ore 10, con partenze scaglionate, di gruppi da circa 100 persone, ogni 10-15 minuti. È consigliato indossare un abbigliamento comodo.

Il percorso tra boschi e vigneti

I partecipanti riceveranno a Montà, in piazza San Michele, un cesto di vimini con bicchiere a calice di vetro, piatto di ceramica e posate di metallo che resteranno ai partecipanti come gradito ricordo della manifestazione; sulla piazza della parrocchiale vecchia di Montà verranno servite le bruschette al lardo e al pomodoro. Nel bosco di castagno e quercia si gusteranno gli antipasti: prosciutto arrosto di Canale e insalata roerina. Il primo piatto consisterà in agnolotti al burro e salvia. A Casa natura verrà servita la carne alla piastra con contorni di verdura, mentre sulla collina di Renesio una selezione di tre formaggi cuneesi Dop. Nel centro storico di Canale si gusteranno le fragole del Roero. L’aperitivo e gli antipasti saranno accompagnati da Roero Arneis, mentre il primo, il secondo e i formaggi da Roero e Barbera d’Alba, le fragole dal Birbet. Le postazioni saranno rallegrate da musiche folkloristiche. Ospiti della manifestazione un gruppo di vignaioli della confraternita delle Mangialonga europee, che offriranno i loro vini in degustazione.
Per informazioni telefonare al Comune di Montà (0173-97.74.23.), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba