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Vinum ad Alba supera ogni aspettativa: oltre 18mila biglietti venduti

ALBA Oltre 18 mila ticket venduti con una crescita che supera il 40% rispetto all’anno precedente, 420 produttori con 745 etichette, un palazzetto, cinque piazze, nove bar coinvolti per gli aperitivi di Vinum, undici punti ristoro dedicati allo street food ëd Langa, sette workshop sui formaggi, tredici appuntamenti nel programma di Vinum incontra, quattordici appuntamenti di Vinum in cantina e più di venti eventi collaterali hanno arricchito questa 42ª edizione della fiera nazionale Vinum, fiore all’occhiello della promozione vitivinicola piemontese.

«I risultati di questa edizione di Vinum ci fanno pensare che la strada intrapresa sia quella giusta, – avendo avuto riscontri positivi non soltanto in termini quantitativi, ma qualitativi»,  dichiara la presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba Liliana Allena. «Le vendite dei biglietti on-line, già nel primo weekend avevano superato i numeri dell’intera passata edizione. Il pubblico di Vinum  rivela ogni anno un profilo sempre più elevato. Abbiamo ospitato famiglie insieme a giovani visitatori attenti, esigenti, curiosi di sapere e di conoscere. L’offerta esperienziale, tra gli aperitivi e le visite di Vinum in cantina e gli approfondimenti di Vinum incontra, è stata un elemento vincente su cui intendiamo puntare anche per la prossima edizione su cui stiamo già lavorando. Grazie di cuore, a nome dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, a tutti gli operatori e gli organizzatori che hanno reso questa edizione di Vinum indimenticabile e grazie a tutti i giornalisti che sono stati portavoce di questa sinergia».

«È stata un’edizione di grande successo quella di Vinum 2018», sottolineano il Sindaco di Alba Maurizio Marello e l’assessore comunale alle manifestazioni e al turismo Fabio Tripaldi. «Migliaia di persone hanno riempito la nostra città portando un nuovo record in termini di presenze alla manifestazione nata 42 anni fa. Questo ci fa enormemente piacere. Il format dell’enoteca a cielo aperto con le degustazioni nelle piazze accanto al cibo di strada di qualità proposto dai nostri borghi e i grandi vini al palazzo Mostre e Congressi, insieme alla ricchezza dei prodotti gastronomici del nostro territorio,  si è ancora rivelato vincente. Ormai la nostra città è visitatissima da turisti provenienti da tutto il mondo. Continuiamo comunque a lavorare sulla promozione facendo rete con altri attori e muovendoci nel contesto nazionale ed internazionale insieme alle altre 25 città mondiali Unesco creative city of gastronomy, grazie al riconoscimento arrivato a fine ottobre 2017 e che ci sta già portando riscontri notevoli».

«I risultati di questa edizione ci incoraggiano a proseguire gli investimenti sul territorio e a moltiplicare le occasioni di promozione locale per le denominazioni piemontesi», commenta Filippo Mobrici, presidente di Piemonte land of perfection.  «I territori in cui nascono i nostri vini sono i luoghi più adatti ad approfondire la conoscenza delle denominazioni più note e a far scoprire quelle meno conosciute. L’entusiasmo dei wine lover che hanno partecipato a Vinum non si è limitato alle degustazioni tra le vie di Alba, ma grazie a un sistema virtuoso di promozione territoriale a tutto tondo, ha fatto in modo che potessero visitare le cantine, conoscere i produttori e gustare i prodotti tipici attraverso la cucina locale. Tutto senza dimenticare il lato più formativo dell’esperienza: in occasione degli appuntamenti organizzati dai consorzi di tutela del vino piemontese, hanno avuto la possibilità di informarsi in modo più tecnico e puntuale, grazie alla competenza dei relatori».

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