Ultime notizie

Meteo: in arrivo la prima ondata di caldo di questa estate, ma senza eccessi

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Oggi inizia la prima ondata di caldo di questa estate, grazie allo spostamento verso Nord dell’alta pressione di origine nordafricana. Dovrebbe durare almeno fino alla fine della prossima settimana. Tuttavia non mancheranno delle pause a inizio settimana e le temperature non subiranno rialzi eccessivi, a causa del terreno ancora piuttosto umido che mitigherà i valori massimi, il cui picco è atteso domani.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi, venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio

Bel tempo con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi che nella giornata di oggi potranno dare luogo a locali rovesci. Temperature minime che si manterranno tra i 17 e i 21 °C in pianura, qualche grado in più sulle coste. Massime tra i 29 e i 34 °C con i valori più alti che si registreranno nella giornata di sabato. L’afa si farà sentire soprattutto tra domani e domenica a causa dell’elevato contenuto di umidità ancora presente nei  terreni per le abbondanti piogge di qualche settimana fa. Venti assenti al mattino, a regime di brezza lungo le coste con qualche rinforzo debole su pianure al pomeriggio, specie su Liguria centrale e basso Piemonte in cui saranno di direzione meridionale.

Da lunedì 2 a martedì 3 luglio.

L’alta pressione si abbasserà di qualche decina  di km, quel tanto che basta a far passare impulsi perturbati legati alla depressione che di formerà sull’ Atlantico centrale. Ci aspettiamo quindi un abbassamento delle temperature massime e un aumento della nuvolosità specie notturna, con probabili rovesci o temporali al pomeriggio , per lo più sui rilievi ma con sconfinamenti anche nelle pianure adiacenti.

Tendenza successiva

Dopo questa piccola parentesi perturbata la pressione risalirà ancora e le temperature anche, ma senza raggiungere al momento i picchi previsti per questo week-end.

 

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba