Meteo: la stabilità è ancora lontana

Meteo: tempo perturbato per gran parte della settimana 1

Una nuova area di bassa pressione si sta portando dalla Francia al nostro Paese, dove permarrà per tutta la settimana portando maltempo prima al Nord e poi al Centrosud. Piogge e temporali la faranno ancora da padrone, almeno fino a giovedì.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 11 a  giovedì 14 giugno

Nei prossimi giorni avremo piogge e temporali soprattutto al pomeriggio, irregolarmente distribuiti tra zone alpine e pianure. Su queste ultime tra oggi (già stamattina sul torinese) e domani i temporali saranno anche di forte intensità con grandinate anche di medie-grosse dimensioni a causa del caldo e dell’umidità accumulati nel week end. Le temperature scenderanno generalmente di qualche grado ma rimarranno ancora leggermente al di sopra della media oscillando molto a causa delle precipitazioni. Le massime rimarranno tra i 20 e i 25 °C, mentre le minime tra i 15 e i 18 °C. I venti saranno generalmente deboli di direzione variabile. Rinforzi saranno presenti localmente durante i temporali e su Liguria domani da Sudovest per il passaggio del fronte principale.

Da venerdì 15 giugno

Si ripeterà un po’ l’evoluzione delle ultime settimane, con tendenza a miglioramento tra la giornata di venerdì e sabato, in cui le temperature ritorneranno a salire fino 27/28 °C e instabilità pomeridiana per lo più locale sui rilievi. Tuttavia almeno in questa prima tendenza già domenica un nuovo nucleo di bassa pressione dalla Francia potrebbe interrompere la prossima tregua prima della fine del week end.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba