Meteo: un po’ di fresco e di instabilità in arrivo, poi l’estate riprenderà regolarmente

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Un fronte freddo colpirà l’Italia orientale nella giornata odierna. Gli effetti sul Nord-Ovest saranno marginali come maltempo con un po’ di instabilità questa notte e domenica pomeriggio, mentre un po’ più importanti a livello termico con un abbassamento stanotte di almeno 4-5 °C come anticipato. Poi si ritorna a regime con l’estate, ma con temperature decisamente più gradevoli.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi,  venerdì 22 giugno

Ultima giornata di caldo sopra la media, con nuvolosità alta la mattino, schiarite a metà giornata e nuovo aumento della nuvolosità in serata a partire dalle aree occidentali. In serata o nottata probabili rovesci o deboli temporali soprattutto su cuneese per l’ingresso di aria più fresca da est a seguito del fronte presente su Europa orientale. Temperature massime quindi ancora tra i 25/26 °C delle coste ai 28/31 °C delle pianure, ma in brusco calo dalla serata. Venti assenti o deboli di direzione variabile, meridionali al pomeriggio su Liguria centrale e Alessandrino fino a sera. Poi rinforzo fino a moderati da Est in pianura e da Nord su Liguria in serata.

Domani, sabato 23 giugno

Generalmente sereno o poco nuvoloso con un po’ di nuvolosità al mattino e sui rilievi, ma senza precipitazioni significative. Temperature minime che scenderanno solo di un paio di gradi a causa della copertura notturna con valori tra i 14 e i 16 °C. Localmente potranno essere più basse laddove ci saranno precipitazioni. Massime in calo ovunque e comprese tra 24 e 26 °C. Venti invece assenti o deboli di direzione variabile.

Domenica 24 giugno

L’abbassamento della pressione a seguito dell’allungarsi del minimo in quota verso Sud-Ovest porterà un po’ di instabilità pomeridiana specie sui rilievi alpini occidentali e su cuneese, con temporali anche di moderata intensità. Temperature che  tenderanno a rimanere stazionarie nelle minime e a perdere ancora qualche grado nelle massime. Venti ancora assenti o deboli di direzione orientale con locali rinforzi possibili durante i temporali.

Da lunedì 25 giugno

Gradualmente un cuneo di alta pressione tornerà a insediarsi sulle nostre zone riportando l’estate a regime, con possibile instabilità pomeridiana sui rilievi e temperature che rimarranno in media col periodo, risultando più gradevoli, almeno fino a metà settimana.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba