Ultime notizie

Premio innovazione: il Comune è secondo

Premio innovazione: il Comune è secondo

NOVELLO Il Comune di Novello si è classificato al secondo posto dell’edizione 2018 del premio Piemonte innovazione, nato dalla collaborazione tra l’Anci e il Forum della pubblica amministrazione per valorizzare le buone pratiche degli enti locali in materia di innovazione. La cerimonia si è svolta a Roma. Il primo premio (10mila euro) è andato al Comune di Torino. Novello ha ottenuto 6.500 euro per il progetto “Novelab, muoviamo le idee” che ha permesso di riqualificare l’ex asilo. Tra i finalisti c’era anche l’unione Colline di Langa e del Barolo.

In tema di modernizzazione degli enti locali, va segnalato anche il premio Comune smart, promosso dalla fondazione Crc, con il patrocinio di Anci e Uncem Piemonte, per dare riconoscimento all’evoluzione dei Comuni della provincia in tema di smartness, cioè di capacità di far fronte alle sfide della moderna società attraverso l’adozione di approcci e politiche innovative.
La fondazione ha invitato tutti i Comuni ad aggiornare la loro situazione, tramite la compilazione di un documento on-line. Al termine sarà stilata una classifica che identificherà i Comuni con i punteggi più elevati. Quelli che avranno ottenuto i migliori livelli di prestazioni smart saranno premiati a settembre.

Banner Gazzetta d'Alba