Ultime notizie

San Rocco Cherasca: il piazzale della chiesa sarà intitolato a don Mario Destefanis

San Rocco Cherasca: il piazzale della chiesa sarà intitolato a don Mario Destefanis

ALBA Domenica 10 giugno in frazione San Rocco Cherasca ad Alba si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione a don Mario Destefanis del piazzale parcheggio vicino alla chiesa di San Rocco Cherasca.

La cerimonia inizierà alle 11.15 con la Messa in onore di don Mario Destefanis nella chiesa parrocchiale.

Alle 12.10 l’introduzione all’evento a cura di Reno Oberto, presidente del centro culturale don Mario Destefanis.  A seguire l’intervento del Sindaco di Alba Maurizio Marello e poi quello del vescovo della diocesi di Alba monsignor Marco Brunetti.

Seguirà lo scoprimento e la benedizione della targa, in programma per le ore 12.35 e, a seguire, un rinfresco sul piazzale.

Durante la cerimonia sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “50 anni con don Mario”.

L’intitolazione del piazzale a don Mario Destefanis è stata deliberata dalla Giunta comunale di Alba il 25 gennaio 2018, dopo il parere favorevole della Commissione comunale consultiva per la toponomastica.

Biografia di don Mario Destefanis.

Don Mario Destefanis è nato a Benevello il 23 agosto del 1920 ed è stato ordinato il 29 giugno 1945 dal vescovo monsignor Luigi Maria Grassi.

Fu vicecurato a Somano, a Corneliano e, dal 17 giugno 1953, nella frazione di San Rocco Cherasca.

Per quarant’anni, dal 1 ottobre 1956 fino al 22 settembre 1996, fu parroco della parrocchia di San Rocco Cherasca, dove proseguì il suo impegno come coadiuvante fino al 2007. Morì ad Alba il 28 aprile di quell’anno.

Don Mario operò per migliorare il tenore di vita degli abitanti dei tre Comuni: Alba,  Diano d’Alba, Rodello, di cui faceva parte la sua parrocchia, contribuendo a dotare il quartiere di quelle strutture socio-sportive che gli enti pubblici, da soli, non erano all’epoca in grado di realizzare.

Diede un forte impulso alla realizzazione del campo sportivo, alla ristrutturazione della chiesa e della canonica, all’istituzione della scuola materna statale, al passaggio del cimitero da consortile a comunale, alla nascita del salone parrocchiale, con l’inizio delle proiezioni cinematografiche e delle attività teatrali, alla costituzione della Polisportiva, alla nascita del gruppo missionario, alla pubblicazione del primo bollettino parrocchiale, alle iniziative di animazione quali la festa per gli anziani over 80, che ancora oggi si tiene nella frazione, ed a molto altro ancora.

Nel 1950 Don Mario si recò in pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo, da solo, a piedi. Il diario dettagliato di tutte le tappe venne pubblicato nel 2012 nel libro dal titolo “A mani giunte”.

Nel 2009 l’associazione “Volontari centro don Mario Destefanis” ha aperto un centro culturale che offre alla popolazione un luogo di ritrovo e di aggregazione in cui trascorrere il tempo libero, in sua  memoria e secondo quelli che furono i suoi principi educativi.

Banner Gazzetta d'Alba