Ultime notizie

Un palco mobile è l’idea vincente dell’Ancalau 2018

Il premio assegnato al giovane architetto umbro Andrea Benedetti per una struttura utile anche a riqualificare gli spazi urbani 

BOSIA «Le grandi invenzioni hanno sempre risposto a dei sentimenti umani. Uno di questi è il bisogno di esprimere la propria arte». Con queste parole l’imprenditore Oscar Farinetti ha annunciato il conferimento del premio Ancalau 2018 al giovane architetto umbro Andrea Benedetti per il suo progetto Buskercase.

Un palco mobile è l’idea vincente dell’Ancalau 2018
Andrea Benedetti con Oscar Farinetti e il sindaco Ettore Secco.

A Bosia, piccolo paese dell’alta Langa che conta poco più di 180 abitanti, questo premio, in sole cinque edizioni, ha ormai acquisito grande prestigio, grazie non solo agli sforzi dello stesso Farinetti (vincitore della prima edizione) ma anche del pubblicitario Silvio Saffirio e del sindaco Ettore Secco.

La trasmissione televisiva sul premio Ancalau e alta Langa in vetrina andrà in onda giovedì 21 giugno, alle 20.50 su Telecupole, anche in streaming sul sito www.telecupole.com

Quest’anno la giuria ha avuto non poche difficoltà a selezionare la proposta più innovativa tra i ben 57 progetti pervenuti, di cui 5 arrivati alla fase finale del torneo delle idee. «È stato molto difficile scegliere. Anche nelle prime edizioni abbiamo avuto numerosi progetti, ma molti erano piuttosto ingenui. La qualità è andata aumentando e siamo orgogliosi di poter dare 10mila euro come incentivo a un giovane creativo», ha detto il presidente dell’associazione Ancalau Silvio Saffirio.

Al vaglio della giuria – composta anche dall’assessore regionale al turismo Antonella Parigi, dal produttore vinicolo Angelo Gaja, dal presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, dal direttore dei rapporti con il territorio di Egea Sebastiano Contegiacomo, dall’ex rettore dell’Università di Pollenzo Pier Carlo Grimaldi e dal mastro birraio Teo Musso – sono passati cinque progetti molto diversi tra loro, come la mini pala eolica Rotor, il sistema magnetico di presa per patologie alle mani Tactee, il sistema di confezionamento bag-in-box Tredivino e il servizio di diagnosi on-line di rischio sismico Prontosisma.

Soltanto la struttura modulare di Buskercase ha però messo d’accordo tutti: si tratta di un palco mobile pensato per riqualificare spazi urbani in modo artistico che permette di orientare e amplificare il suono, migliorando il comfort acustico dell’esibizione.

Questa struttura, oltre a consentire al pubblico di ascoltare musica all’aperto con il giusto volume, «ha anche un valore, quasi di un quadro che valorizza l’artista che suona», come ci ha raccontato Teo Musso, che non ha svolto solo il ruolo di giurato, ma è stato protagonista anche del premio Ancalau local-global 2018. Il pioniere della birra Baladin, originario di Piozzo, è stato infatti scelto in quanto precursore di un nuovo modo di concepire la birra artigianale, che gli ha permesso di arrivare a un successo globale senza spezzare però i legami con il suo territorio.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba