Ultime notizie

A causa mia, la mostra a La Morra fino al 31 luglio

A causa mia, la mostra a La Morra fino al 31 luglio

LA MORRA Nella chiesa di San Rocco a La Morra dal 14 al 31 luglio è esposta la mostra fotografica sui cristiani perseguitati intitolata “A causa mia”.

Si ha una conoscenza vaga di quanto stanno vivendo molti cristiani, a partire da aree del Medio Oriente: persecuzioni e sofferenze come ricorda papa Francesco, che prega per i martiri di oggi umiliati e discriminati per la loro fedeltà al Vangelo. La mostra ha lo scopo di far comprendere la situazione nel modo più chiaro.

L’allestimento è composto da una ventina di pannelli, divisi in tre sezioni: “Portare la croce” ricostruisce la situazione (storia, geografia, statistiche) dei cristiani perseguitati, in quali Paesi; ”Fratelli in Medio Oriente” spiega origine e caratteristiche delle Chiese orientali (copta, sira, maronita, caldea) e cosa sia la custodia di Terra Santa; ”Costruttori di futuro” illustra le storie di coloro che nonostante tutto stanno costruendo una società basata sulla convivenza e l’accoglienza tra musulmani e cristiani.

Il titolo della mostra è preso dal brano delle beatitudini nel quale Gesù si rivolge a coloro che subiscono la persecuzione, l’ingiuria e la maldicenza per causa del suo nome: «Rallegratevi ed esultate perché grande è la vostra ricompensa nei cieli». La mostra è visitabile con ingresso libero tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Banner Gazzetta d'Alba