Ultime notizie

Ai Tetti blu zerbini artistici e il grande gioco della Gufram

Fabule e scarpule, con Miriam Costamagna, in scena all'Arca 1

ALBA Il progetto Zooart Arca, ideato dall’associazione Artur e per il secondo anno consecutivo ai Tetti blu di Alba, è pronto a entrare nel vivo. Sabato 14 luglio, alle 18, sarà inaugurato il nuovo percorso espositivo del quartiere, con l’opera Detour (2018) di Elena Mazzi: dodici grandi zerbini appariranno di fronte agli ingressi degli spazi comuni e di alcune abitazioni private di viale Masera, in modo da raccontare gli aspetti positivi e negativi dei Tetti blu, attraverso gli occhi di chi vive il quartiere ogni giorno.

Il 22 giugno la giovane artista ha invitato gli abitanti a partecipare a una passeggiata collettiva, a cui hanno risposto circa 35 persone, tra adulti e bambini. Muniti di una macchina fotografica istantanea e di un piccolo contenitore, hanno scattato due fotografie ciascuno e raccolto oggetti rappresentativi della loro realtà. Dalle geometrie dei palazzi alle opere architettoniche incompiute, dai fiori degli spazi verdi ai rifiuti, i residenti hanno raccontato il quartiere. Ne sono uscite alcune frasi emblematiche, stampate sugli zerbini come una testimonianza collettiva, poetica e amara allo stesso tempo.

In occasione dell’inaugurazione, sarà anche riallestita l’opera realizzata lo scorso anno da Ettore Favini, la prima della piccola collezione di arte contemporanea donata al quartiere, al quale si aggiungerà l’installazione di Elena. Lo stesso giorno sarà annunciato il progetto vincitore del concorso “Progettiamo un grande gioco di design di Gufram”, che ha visto la partecipazione di cinquanta studenti del Politecnico di Torino, chiamati a ideare un oggetto destinato ai bambini dei Tetti blu, che poi verrà realizzato dalla Gufram.

L’Arca, il padiglione artistico itinerante fulcro della manifestazione, rimarrà tra i palazzi del quartiere fino al 2 settembre, con l’obiettivo di diventare un punto di aggregazione per gli abitanti.

Banner Gazzetta d'Alba