Al Guala il serale fa riscoprire il valore della formazione scolastica

Al Guala il serale fa riscoprire il valore della formazione scolastica

BRA C’è tempo fino alla fine di agosto per iscriversi al corso serale tenuto dall’istituto Guala, utile a conseguire il diploma di tecnico in amministrazione, finanza e marketing (un tempo ragioniere o perito tecnico-commerciale). Il corso serale, nato nel 2017 da un accordo dell’istituto Guala con il Cpia (Centro provinciale istruzione adulti) di Alba-Mondovì, si rivolge ai cittadini adulti italiani e stranieri che vogliono conseguire il diploma di maturità – magari riprendendo gli studi in precedenza abbandonati – o che, pur possedendone già uno, vogliano ampliare la propria formazione. La frequenza al corso serale, poiché istituita nell’ambito di una scuola statale, è completamente gratuita.
Il gruppo di studenti che frequenta il serale di Bra è molto eterogeneo per età, formazione, provenienza e motivazioni. Tra questi Loris Chinnici, diciannove anni, in possesso della qualifica triennale di parrucchiere, afferma: «Lavorando ho capito il valore della scuola come posto in cui accrescere la propria cultura personale; perciò ho deciso di riprendere gli studi, ma con molta più determinazione. È un cammino emozionante, caratterizzato da spirito di squadra e amicizia poiché tutti noi vorremmo raggiungere un obiettivo comune, cruciale per il nostro tragitto di vita. Ho capito che il percorso di formazione scolastico non solo permette di acquisire conoscenze, ma è fondamentale per le nostre aspirazioni future».
Patrizia Coraglia, quarantasei anni, casalinga e coltivatrice, spiega: «Il serale è un’esperienza e un’occasione uniche. Dà a tutti la possibilità di aprire la mente e la speranza di un nuovo inizio, anche alle donne di quasi cinquant’anni».
Afferma il professore Andrea Sacco, responsabile del corso serale braidese: «Si tratta di una preziosa opportunità, ma che richiede un impegno serio. Nella classe prima, su trenta studenti, tredici non sono stati ammessi a quella successiva. Così anche per la terza, di cui solo la metà degli allievi accederà alla fase seguente».
I posti ancora a disposizione per il corso serale presso l’istituto Guala rientrano nel primo segmento, rivolto a chi ha conseguito il diploma di terza media o ha già frequentato qualche anno di scuola superiore, anche di diverso indirizzo o parecchi anni fa. Per iscriversi è necessario contattare la segreteria studenti all’indirizzo e-mail serale@istitutoguala.it.
Chiara Genta

Banner Gazzetta d'Alba