Alba: la sinistra Tanaro è sempre più assediata dal traffico

Passaggi a livello di corso Bra: Rfi pensa a come eliminarli

ALBA Il Comitato di quartiere Mussotto ha incontrato l’Amministrazione cittadina e i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Alba per evidenziare, ancora una volta, alcune problematiche del quartiere. Sempre più centrale nei resoconti mussottesi è il tema del traffico e delle lunghe attese ai passaggi a livello di corso Bra.
«È necessario intervenire per snellire il traffico nella zona, divenuto ormai insopportabile», spiega il presidente del Comitato di quartiere Giovanni Lano, che prosegue: «Oltre ad attendere l’intervento di Reti ferroviarie italiane per ridurre il tempo di chiusura delle sbarre, abbiamo richiesto uno studio di fattibilità per ridisegnare le rotonde di Mussotto e del Rondò, al fine di rendere il traffico più scorrevole. Riteniamo fondamentale la realizzazione nel più breve tempo possibile della bretella tra corso Asti, viale Industria e il ponte Albertino, essenziale per decongestionare la rotonda del Rondò». Il presidente prosegue evidenziando altre problematiche. «Torniamo ad avanzare alcune richieste che portiamo avanti da anni. Al momento siamo in attesa che gli insediamenti abusivi tra Tanaro e tangenziale vengano eliminati e ne venga previsto il collocamento nel futuro campo nomadi».
Anche l’elenco di interventi specifici è lungo: «Richiediamo l’installazione di alcuni lampioni in strada Riddone; l’introduzione di panchine e altri arredi urbani, nonché di una rete di protezione nei giardini di strada Riondello. Sempre in questa strada, vorremmo l’installazione di una sbarra che blocchi l’accesso ai mezzi che abbandonano rifiuti lungo il Tanaro. Attendiamo, inoltre, la sistemazione delle siepi in strada Torre», dettaglia ancora Giovanni Lano.
Nel caso specifico il consigliere Claudio Tibaldi motiva la lunga attesa per il taglio della siepe: «Abbiamo già effettuato un primo sopralluogo e, trattandosi di una siepe privata, non possiamo far altro che invitare e sollecitare i proprietari a intervenire nel minor tempo possibile».
Il presidente prosegue: «Richiediamo l’installazione di specchi stradali e la pulizia delle piazzole di fermata del bus, oltre ad altri piccoli interventi di manutenzione. Riteniamo, inoltre, fondamentale l’ampliamento dei parcheggi del centro sportivo Saglietti e l’ampliamento di via Delpiano che conduce al centro sportivo, alla chiesa e al circolo Acli. Chiediamo anche all’Amministrazione di intervenire per rendere praticabile la prevista pista pedonale di strada Guarene verso Castelrotto».
Una risposta complessiva arriva dall’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto: «Siamo già a conoscenza di queste problematiche e, non appena disporremo delle risorse economiche necessarie, potremo intervenire. Numerosi lavori segnalati sono già in programma, altri saranno inseriti in futuro: si partirà da quelli più semplici, come la posa di specchi stradali e altre operazioni di manutenzione, sino ad arrivare alle opere più complesse».
Il consigliere Claudio Tibaldi spiega che il Comune non resta con le mani in mano ed elenca i lavori già portati a termine: «Negli scorsi mesi l’Amministrazione comunale ha lavorato per concludere diversi interventi: sono stati installati i dossi di strada Osteria ed è stata ampliata la carreggiata. A breve procederemo con l’asfaltatura della nuova area parcheggio vicina alla stazione di Mussotto e prolungheremo i marciapiedi di corso Canale, che in questi giorni sono stati asfaltati nella parte da poco realizzata».
Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba