Gli itinerari per le bici attraverso il Roero pronti entro fine anno

Se il turismo si muove in e-bike tra le rocche del Roero 3

TURISMO Sono iniziati i lavori di realizzazione del Roero bike tour, il percorso cicloturistico che abbraccerà 20 Comuni del Roero. Il progetto sarà suddiviso in due itinerari paralleli, uno con capofila Montà e l’altro con capofila Magliano, che rispettivamente costeranno intorno ai 200mila e ai 150mila euro. Gli interventi saranno finanziati per il novanta per cento dalla Regione attraverso il piano di sviluppo rurale e per la restante parte dai Comuni coinvolti.

Un progetto ambizioso che, oltre a valorizzare i sentieri, mira a creare punti di sosta per i turisti, officine, stazioni di ricarica per i mezzi elettrici, ma anche aree attrezzate per godere del panorama, corredate da pannelli esplicativi.

Il progetto è stato studiato dagli architetti Silvana Pellerino, Chiara Borgognone e Lisa Amelio, insieme all’ingegner Giorgio Giamello per la progettazione delle strutture, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche.

«Sono cominciati i lavori a Magliano e a Guarene dove saranno allestite due officine per le bici all’interno degli ex spogliatoi e dell’ex cabina Enel. A Castagnito, invece, è iniziata la sistemazione del Castelverde per la realizzazione di un’area panoramica e il consolidamento del portale neogotico», spiega Silvana Pellerino, che prosegue: «Presto sarà avviato anche il cantiere di Piobesi per attivare un punto di sosta per i ciclisti e quello di Montà per la costruzione della struttura in legno che ospiterà l’officina».

Tutti i lavori previsti nel progetto saranno realizzati entro quest’anno dalla ditta Arca land e dalla Cofar Srl di Reggio Emilia, per il progetto che ha come capofila Montà; e dalla Tekno green Srl di Torino, per quello che è coordinato dal Comune di Magliano.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba