Ultime notizie

Grazie a 100 volontari due rii sono più sicuri

Grazie a 100 volontari due rii sono più sicuri

SOMANO I volontari della Protezione civile di Somano, Dogliani e Bossolasco, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali e con il coordinamento territoriale della Protezione civile di Cuneo, hanno dato vita a un’esercitazione sul rio Gamba e sul rio Somano. Erano un centinaio le persone all’opera che hanno rimosso il materiale ligneo dalle sponde e dall’alveo dei rii, così da evitare intasamenti in caso di innalzamento del livello dei corsi d’acqua. Inoltre i volontari hanno eliminato fango, detriti e materiale vegetale dall’imbocco di due canali di sfogo nel centro di Somano. Infine, hanno ripulito alcuni sentieri naturalistici per garantirne la fruibilità e salvaguardarne le caratteristiche.

L’esercitazione ha coinvolto i gruppi di Somano, Dogliani, Bossolasco, Belvedere Langhe, Camerana, Castiglione Falletto, Cortemilia, Diano, Farigliano, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Levice, Monchiero, Monticello, Novello, Roddino, Rodello, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Belbo e Vezza d’Alba, con la partecipazione degli Alpini monregalesi.

Commenta la presidente del gruppo di Protezione civile di Somano, Maria Elena De Toffol: «Sono contenta e ringrazio chi si è occupato della burocrazia perché salvaguardare l’ambiente con tutti i divieti che ci sono è diventato difficile. È stato fatto un bel lavoro, nessuno si è fatto male e la possibilità di conoscere altri volontari è stata emozionante».

L’esercitazione è stata possibile grazie anche alla concessione in uso di un mezzo della ditta Merlo con pinza e di un cippatore – messi a disposizione dal coordinamento territoriale – e al supporto fornito dall’associazione Tlc per le comunicazioni da e verso i cantieri. Infine, alcuni privati hanno fornito capacità e mezzi per completare il lavoro dei volontari. È stato il classico esempio di unione che fa la forza.

Giorgia Barile

Banner Gazzetta d'Alba