Ultime notizie

I sindaci pensano di istituire l’Accademia delle eccellenze del Roero

Un convegno contro lo spreco alimentare venerdì 26 a Sommariva Bosco

CASTAGNITO Collaborazione tra i 22 Comuni del Roero, valorizzazione delle eccellenze, salvaguardia delle tipicità: questi gli obiettivi principali dell’Accademia dei prodotti del Roero, progetto discusso dall’associazione dei sindaci del Roero, riunitasi in assemblea a Castagnito, giovedì 21 giugno.

Un progetto, quello legato alla nascita dell’accademia, che punta a far conoscere i numerosi prodotti tipici della sinistra Tanaro. «Le specialità del nostro territorio sono tante: si va dalla frutta alla verdura, passando per prodotti lavorati fino alle proteine animali delle tinche di Ceresole», spiega il sindaco di Guarene e presidente dell’associazione Franco Artusio. «Riteniamo fondamentale promuovere e valorizzare questi prodotti, che spesso vengono dimenticati: l’accademia ha proprio l’obiettivo di far conoscere queste eccellenze, creando una rete che coinvolga i nostri 22 paesi».

L’iniziativa intercomunale punta a rafforzare la cooperazione tra i diversi paesi, ma si pone anche come obiettivo quello di collaborare con tante realtà locali.
«L’accademia, oltre a curare l’aspetto del marketing, punterà a far conoscere le proprietà nutrizionali dei prodotti roerini, che saranno studiate e presentate dal dietologo Giorgio Calabrese», annuncia Artusio, che prosegue: «Ci piacerebbe collaborare anche con altre realtà del territorio, come l’enoteca regionale del Roero di Canale, il Consorzio di tutela dei prodotti del Roero, l’Apro e altre scuole del territorio, l’associazione Valorizzazione Roero e tutti quelli che vorranno impegnarsi per promuovere il meglio della sinistra Tanaro».
Il progetto è ancora agli inizi, ma Artusio e gli altri sindaci hanno già le idee chiare: «Il nostro obiettivo è quello di creare un marchio di qualità per tutti i prodotti del nostro territorio, istituendo un disciplinare che garantisca una produzione sempre più curata».

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba