Meteo: settimana estiva con un po’ di instabilità

Sulle strade del Dogliani con Slow Food 1

L’alta pressione cederà un spazio a intrusioni di aria più instabile durante il corso della settimana, con il rientro delle temperature su valori più in linea con il periodo e possibilità di instabilità con temporali soprattutto al pomeriggio sui rilievi, anche se non si esclude qualche sconfinamento nelle pianure adiacenti.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 2 a  mercoledì 4 luglio.

Bel tempo con sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi che potranno dare luogo a rovesci o temporali, che localmente potranno essere accompagnati da grandine. Temperature minime che si manterranno tra i 19 e i 21 °C in pianura, qualche grado in più sulle coste. Massime tra i 27 e i 32°C. anche se i valori di temperatura sono normali per la stagione, l’afa sarà comunque piuttosto alta. Venti assenti al mattino, a regime di brezza lungo le coste con qualche rinforzo debole su pianure al pomeriggio, specie su Liguria centrale e basso Piemonte in cui saranno di direzione meridionale.

Da giovedì 5 luglio.

Una fascia di bassi geopotenziali in quota continuerà a mantenere l’atmosfera instabile fino al week-end. Per cui ci attendiamo un aumento dell’instabilità con coinvolgimento anche in parte delle pianure e un leggero calo delle temperature. Nel week-end l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe spingersi fino all’Europa centrale, riportando nuovamente stabilità con temperature però ancora in media con il periodo e correnti più settentrionali che potranno favorire un abbassamento dell’afa.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba