Ultime notizie

Per la nuova carta d’identità elettronica la prenotazione è obbligatoria

Per la nuova carta d’identità elettronica la prenotazione è obbligatoria

ALBA L’Ufficio anagrafe del Comune di Alba ricorda che è obbligatoria la prenotazione per chiedere la carta d’identità elettronica e per le pratiche relative alla residenza.

Per richiedere l’emissione della carta d’identità elettronica il Ministero dell’Interno ha predisposto un’agenda online dove è possibile fissare un appuntamento scegliendo il giorno e l’ora per trovarsi in Comune. Il sito è agendacie.interno.gov.it. Per accedere bisogna registrarsi creando il proprio account e poi prenotare il proprio appuntamento.

Chi è impossibilitato a registrarsi autonomamente su internet può prenotare telefonando all’Ufficio Anagrafe del Comune di Alba (0173-292457) dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 16.00.

Dopo aver effettuato la prenotazione, l’interessato dovrà presentarsi allo sportello, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di: codice fiscale, precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’ordine in caso di smarrimento o di furto), una fotografia recente in formato tessera (anche su chiavetta usb) e di euro 22,20 da pagare al momento del rilascio della ricevuta di emissione della carta d’identità elettronica.

I minori devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori.

La prenotazione è obbligatoria anche per chi deve sbrigare delle pratiche relative alla residenza.
Può essere fatta telefonicamente negli stessi orari allo 0173/292282457217 oppure via e-mail scrivendo a: anagrafe@comune.alba.cn.it.

Banner Gazzetta d'Alba