Quanto costerà l’ospedale di Verduno? Ecco le cifre aggiornate

Il grande ospedale in attesa di verdetto
L'ospedale di Verduno

VERDUNO Con il direttore amministrativo Gianfranco Cassissa ricapitoliamo i costi dell’ospedale di Verduno. «Al termine dei lavori il totale della spesa per la parte pubblica, comprensiva di una variante di circa 4 milioni di euro per ampliare il parcheggio e adeguare la struttura alle più recenti norme anti incendio, è pari a 164 milioni di euro».

Il contributo del concessionario privato, la Mgr Verduno, è pari a 17,5 milioni di euro. Le attrezzature costeranno altri 40 milioni di euro, 20 dei quali arriveranno dalla Fondazione Nuovo ospedale e 20 da contributo della Regione.

Cassissa precisa: «Se pensiamo che il costo dell’ospedale sia molto alto pensiamo che il nosocomio, tra acquisto del terreno (costato circa 2 milioni di euro), consolidamento del terreno e realizzazione della struttura è costato alle casse dei cittadini 164 milioni di euro per 110 mila metri quadrati di superficie calpestabile. Facendo un esempio possiamo dire che con 164 milioni è stato realizzato l’equivalente di 1.100 alloggi da 100 metri quadrati per un costo di 1.500 euro al metro quadrato, non ritengo si tratti di un prezzo eccessivo».

Nel calcolo dei costi non bisogna però dimenticare che nell’accordo con la concessionaria è previsto un canone per 20 anni dei servizi non sanitari pari a 7 milioni e 280 mila euro per il primo anno di attività, per poi salire a 9,2 milioni con una quota che potrà variare in base all’inflazione e che quindi tutelerà le finanze pubbliche anche sotto questo profilo. Una cifra comunque inferiore rispetto agli 11,5 milioni di euro all’anno richiesti dalla concessionaria.

Andando a calcolare tutte le spese tra contributo pubblico e privato per la realizzazione dell’ospedale e l’allestimento si arriva a 221,5 milioni di euro a cui aggiungere 182 milioni di euro in 20 anni per i servizi non sanitari.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba