Ultime notizie

Sicurezza stradale e vacanze. L’importanza della manutenzione prima di mettersi in viaggio

Sicurezza stradale e vacanze. L’importanza della manutenzione prima di mettersi in viaggio

CUNEO Viaggiare sicuri in auto. Una necessità quotidiana di tutti i cittadini, che assume una valenza ancora superiore d’estate, quando il bel tempo e le vacanze inducono a spostamenti più frequenti.

Le regole d’oro per una guida sicura sono evidenziate da Confartigianato imprese Cuneo. Dall’utilizzo delle cinture di sicurezza al rispetto del codice della strada e dei limiti di velocità; dall’evitare distrazioni fino al check up della vettura, sono i principali aspetti segnalati dagli artigiani, facendo riferimento alla “Carta europea della sicurezza stradale”, alla quale Confartigianato Cuneo e i suoi autoriparatori hanno da tempo aderito per sostenere la promozione di comportamenti corretti e responsabili in auto.

«Ogni volta che saliamo in auto – commenta Michele Quaglia rappresentante territoriale degli autoriparatori  – ci mettiamo alla guida della nostra vita e di questo dovremmo essere pienamente consapevoli. Viaggiare sicuri è un fattore determinante. Come categoria ci sentiamo coinvolti quale parte attiva nel raggiungimento di una sempre maggiore sicurezza stradale. Innanzitutto per quanto riguarda i veicoli: la sicurezza parte da un’automobile efficiente, ed è fondamentale un’attenta e puntuale manutenzione dei mezzi, a maggior ragione nel caso di lunghi viaggi come in occasione delle vacanze estive. È questo uno dei motivi per cui è importante rivolgersi a dei professionisti qualificati, che quotidianamente lavorano e si aggiornano per assicurare un servizio “a regola d’arte”. Inoltre, il nostro ruolo deve essere anche quello di informare gli automobilisti sui pericoli che incorrono e sugli accorgimenti per viaggiare in sicurezza».

Sicurezza stradale e vacanze. L’importanza della manutenzione prima di mettersi in viaggio 1

«La nostra Associazione – conclude  Giorgio Felici vice presidente vicario di Confartigianato Cuneo e presidente di Confartigianato Piemonte  – a fianco del suo ruolo di rappresentanza sindacale e partner per lo sviluppo delle imprese, con questa azione intende confermare il suo impegno di attento interlocutore con Istituzioni e collettività nell’affrontare temi e problematiche che coinvolgono quotidianamente imprese e cittadini».

Banner Gazzetta d'Alba