Un legame più che stretto tra Vezza e Jonquières-Saint- Vincent

Un legame più che stretto tra Vezza e Jonquières-Saint- Vincent 13

VEZZA Una celebrazione ufficiale per festeggiare 45 anni di gemellaggio con il Comune francese di Jonquières-Saint- Vincent si è svolta domenica 8 luglio. Gli abitanti del paese situato nel dipartimento del Gard, in Occitania, accompagnati dalla banda musicale vezzese, sono stati accolti nella tartufaia didattica Andrea Rossano per l’annuale scambio dei doni, per poi pranzare tutti assieme all’ombra della quercia secolare. Ecco qui sotto una galleria delle immagini più belle della cerimonia di scambio dei doni.

«Abbiamo scelto di ricordare l’anniversario in questo luogo per rimarcare l’importanza della vocazione tartufigena dei nostri due territori», ha detto il sindaco Carla Bonino. In questo 45° anniversario, il Comune roerino ha donato ai gemelli d’Oltralpe una gigantografia del pannello Il bosco del trifulao, cosicché i francesi possano collocarlo nella loro sala consiliare. Bonino ha aggiunto: «Vorrei ringraziare l’associazione Trifolao del Roero per aver sistemato la statua lignea che raffigura il cercatore roerino, donata lo scorso anno da Andrea Rossano, che ora accoglie i turisti che vogliono passeggiare nel bosco». Infine il primo cittadino vezzese ha evidenziato il ruolo delle famiglie dei due paesi che, con frequenza, si ospitano reciprocamente.

«Grazie ai comitati del gemellaggio dei due Comuni», ha chiosato Bonino, «per aver lavorato sodo affinché i nostri rapporti non fossero legati solo alla promozione del territorio ma anche a una bella amicizia e a un legame profondo».

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba