Un protocollo d’intesa per valorizzare la Grande traversata delle Alpi

Una camminata nella natura domenica ad Antignano

TORINO La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla montagna, Alberto Valmaggia, ha approvato la delibera che, recependo le linee guida della legge 12 del 2010, promuove la valorizzazione dell’itinerario escursionistico internazionale “Grande traversata delle Alpi” (Gta) del Piemonte, con lo schema del protocollo d’intesa da siglare tra la Regione, gli Enti del territorio interessati dal percorso e il Cai subalpino. La Gta, secondo i dati della Regione, attraversa l’intero arco alpino regionale e si sviluppa lungo oltre  800 chilometri, ripartiti in 95 tappe. I  Comuni coinvolti sono 103.

In provincia di Cuneo sono interessate dall’accordo le unioni montane Alta Val Tanaro, Mondolè, Alpi del mare, Alpi marittime, Valle Stura, Valle Grana, Valle Maira, Valle Varaita, dei Comuni del Monviso e gli Enti di gestione delle aree protette del Monviso e delle Alpi marittime.

Commenta l’assessore Valmaggia: «Si tratta di un’opportunità concreta di promozione del patrimonio naturalistico, culturale, produttivo e sociale delle valli attraversate».

Ai parchi del Piemonte è dedicato un ampio servizio sul numero di Gazzetta d’Alba in edicola martedì 17.

Banner Gazzetta d'Alba