Ultime notizie

Visita, ama, rispetta: partono da Pollenzo le azioni di educazione alla pulizia del territorio

Visita, ama, rispetta:  partono da Pollenzo le azioni di educazione alla pulizia del territorio

POLLENZO Contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero, coinvolgendo i cittadini, i ragazzi delle scuole e puntando su azioni concrete sul territorio dalla forte valenza educativa. È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Visita, ama, rispetta”, promossa da Associazione commercianti albesi, Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero, Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dell’assesorato al turismo della Regione Piemonte, della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, di Ascom Bra e con l’ausilio di partner tecnici: Protezione civile della provincia di Cuneo, cooperativa Erica, Publiproget e Coabser.

Dopo il lancio della campagna e gli eventi di pulizia generale svoltisi nei mesi di maggio e giugno (quando in circa 60 comuni di Langhe Roero le squadre di volontari con il coordinamento della Protezione civile della Provincia di Cuneo sono state raccolte svariate tonnellate di rifiuti abbandonati lungo le strade), a breve prenderà il via un programma di azioni didattico-educative che coinvolgeranno i Comuni dell’albese e del braidese, le scuole di ogni ordine e grado e altri portatori di interesse presenti sul territorio. Le attività di animazione territoriale sono finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sul problema dei rifiuti abbandonati e saranno completamente gratuite per gli Enti che vorranno aderire.

Il primo evento di pulizia si terrà sabato 28 luglio alle 8.30 a Pollenzo per la quarta tappa del premio Provincia Granda Xco, istituito quest’anno dal Comitato provinciale di Cuneo della Federazione ciclistica italiana e organizzato dall’Asd Alba Bra Langhe Roero. Alla manifestazione prenderanno parte circa un centinaio di ragazzi tra i 7 e i 12 anni che oltre a misurarsi con paraboliche, dossi e ostacoli in una gara di short-track, daranno prova di sé anche come “sentinelle” in una mini-gara di raccolta dei rifiuti abbandonati. Tutte le squadre iscritte infatti parteciperanno ad una “lezione” sul problema del littering di circa 10 minuti e poi, forniti di sacchetti e guanti, si misureranno in una gara di raccolta di rifiuti in 15 minuti.  Al termine della manifestazione, oltre ai tradizionali premi per i vincitori, verrà premiata anche la squadra che avrà realizzato la raccolta migliore.

A seguito degli incontri e delle azioni di coordinamento organizzate in queste settimane con i dirigenti scolastici, sono in fase di pianificazione le giornate educative previste per il mese di settembre con gli studenti delle scuole del territorio.

Banner Gazzetta d'Alba