Dal Govone a Parigi: lezioni alla prestigiosa università della Sorbona

Dal Govone a Parigi: lezioni alla prestigiosa Sorbona

ALBA I capolavori della letteratura francese, il ruolo delle donne nella storia e nella cultura d’Oltralpe, l’antichità greco-latina: sono alcuni argomenti delle lezioni che i ragazzi del liceo classico internazionale Govone di Alba hanno potuto seguire all’Università Sorbona di Parigi, grazie allo stage organizzato dalla scuola, insieme all’Alliance française di Cuneo.
Quest’anno hanno partecipato 19 ragazzi accompagnati dalle insegnanti Angela Gagliardi e Stéphanie Raymond. Con loro anche due studentesse del linguistico di Saluzzo e due del linguistico Giolitti-Gandino di Bra.
Le lezioni più apprezzate sono state quelle sulla “Rappresentazione del corpo femminile dal XIX secolo ai giorni nostri”, l’analisi del Candide di Voltaire e il percorso letterario da Hugo a Baudelaire: temi che rientrano nel programma curricolare di letteratura, ma che lo stage ha permesso di affrontare con un approccio diverso.
Durante la settimana parigina i ragazzi hanno soggiornato in famiglie francesi e hanno partecipato a visite ed escursioni.

Banner Gazzetta d'Alba