Don Marco Prastaro è il nuovo Vescovo della Diocesi di Asti

ASTI Don Marco Prastaro, 55 anni, è il nuovo Vescovo della Diocesi di Asti. Succede a monsignor Francesco Ravinale, dimissionario per limiti di età, che ha guidato la Diocesi negli ultimi 18 anni. L’annuncio è stato dato in contemporanea alle 12, giovedì mattina, nella gremita Cattedrale di Asti, in Arcivescovado a Torino e nella sala stampa vaticana.

Monsignor Cesare Nosiglia annuncia il nuovo Vescovo di Asti
Monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, ha annunciato il nome del nuovo Vescovo di Asti

Nel dare l’annuncio, monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino ha detto: «La diocesi di Asti è fortunata ad avere un Vescovo come don Marco che è stato missionario per tanti anni in Kenya e dopo il suo ritorno in Diocesi nel 2011, come direttore dell’ufficio diocesano missionario, ha sempre avuto una particolare cura del suo rapporto con quelle popolazioni e Diocesi africane che ha servito con impegno e generosità. Questa apertura al terzo mondo ha caratterizzato il suo ministero anche quando è tornato in a Torino».

Don Marco Prastaro è nato a Pisa l’8 dicembre 1962. Terminate le scuole superiori è entrato nel Seminario di Torino, Arcidiocesi nella quale si è incardinato con l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 22 maggio 1988.

Don Marco Prastaro è il nuovo Vescovo della Diocesi di Asti
Don Marco Prastaro ha trascorso 13 anni in missione nel Nord del Kenya

Così si racconta nel suo primo messaggio alla Diocesi astigiana: «Provengo da una famiglia numerosa, ho tre sorelle. Quest’anno ho celebrato 30 anni di sacerdozio, 13 dei quali li ho trascorsi in missione, a Lodokejek, uno sperduto villaggio nel Nord del Kenya. Un’esperienza che mi ha segnato e cambiato profondamente, nella quale il Signore mi ha mostrato il suo volto amorevole e misericordioso. Rientrato nel 2011, sono stato parroco a Torino, nella parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola, dove i miei cari parrocchiani mi hanno aiutato a sentirmi nuovamente a casa. Per 5 anni sono stato direttore dell’ufficio missionario. Nell’ultimo anno ho fatto a tempo pieno il vicario Episcopale per la città di Torino ed il moderatore della Curia. Sento verso la Chiesa di Torino tanta riconoscenza per tutto ciò che mi ha dato e per la stima e l’affetto che sempre mi ha riservato.

Per storia familiare ho cambiato spesso città. Ora arrivo ad Asti, questa bella terra del nostro Piemonte. Confesso di conoscere poco, ma so anche che imparerò velocemente e che nel mio cuore c’è tanto desiderio di conoscere, capire, accogliere e diventare parte di questo popolo semplice e laborioso. Non vedo l’ora di iniziare a camminare insieme a tutti voi per “fare di Cristo il cuore del mondo».

Don Marco sarà ordinato Vescovo e farà il suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Asti  verso la  fine di ottobre, probabilmente una domenica pomeriggio.

Don Pastraro, dopo don Marco Arnolfo (Arcivescovo a Vercelli) e don Marco Brunetti (Vescovo di Alba),  è il terzo presbitero del clero di Torino che viene insignito  del ministero Episcopale da parte di Papa Francesco per una diocesi piemontese.

Banner Gazzetta d'Alba