È incomprensibile che si muoia percorrendo una strada e pagando un pedaggio

Crolla il ponte dell'autostrada che attraversa Genova

Riceviamo e pubblichiamo questa riflessione del fotografo albese Bruno Murialdo

Chi ha avuto responsabilità di governo negli anni passati dovrebbe avere oggi il buon senso di stare in silenzio. Questo tragico crollo verificatosi a Genova non è l’unico episodio drammatico pagato dagli Italiani.

Due crolli nel giro di pochi mesi, la tragica condizione dei ponti e delle sopraelevate da Nord a Sud sono uno scandalo. Non stiamo parlando delle Germania dove non si pagano i pedaggi e  le strade sono sicure ,si parla di un paese dove le autostrade (se così si possono chiamare) sono le più care del Mondo.

Cosa hanno fatto i ministri che si sono susseguiti; oltre a coltivare la contrapposizione politica e i loro interessi? Da ciò che sta accadendo pare pochissimo.

Vi assicuro che personalmente da oggi in poi avrò molta paura ogni volta che prenderò una autostrada, come potrò fidarmi o come potrò stare tranquillo quando qualche mio familiare sarà in viaggio su quelle strade.  Può succedere! Si sente dire; rispondo che può succedere, ma non deve succedere come sta accadendo. È incomprensibile che si muoia percorrendo una strada e pagando un pedaggio a qualcuno che delle nostra vita pare non gli importi un gran che.

Bruno Murialdo

Banner Gazzetta d'Alba