Ferragosto a teatro a Costigliole d’Asti

Ferragosto a teatro a Costigliole d'Asti

SPETTACOLO Nuovo appuntamento del festival Paesaggi e  oltre, mercoledì 15 agosto, alle 21.15, sul piazzale della chiesa di frazione San Michele. In programma c’è lo spettacolo Cervantes sulle note del flamenco con Luca Radaelli e il chitarrista di flamenco Livio Gianola.

Il pubblico, a piedi, sale lungo la strada di campagna ed i sentieri di questa collina, nella frazione agreste di San Michele vicino a Costigliole. Dalla “terrazza”sui vigneti costigliolesi a fianco della piccola chiesa di campagna con canonica, uno dei punti panoramici più alti della zona, aspetterà le stelle cadenti tra racconti e musica.
Il colpo d’occhio rimane impresso, si sente il vociare della gente che sale, alcuni con le torce, i fari delle macchine in lontananza che si fermano ai piedi della collina.
Cala il tramonto e inizia il “racconto”. Sul palco le note del chitarrista flamenco Livio Gianola, uno dei massimi virtuosi
mondiali della chitarra a otto corde (unico chitarrista non spagnolo ad aver scritto musiche flamenco per il prestigioso Ballet National de España), accompagnano le letture del suo fido scudiero: Luca Radaelli che reciterà brani da Don Chisciotte della Mancia e da altre opere di Cervantes.
Un reading, unico nel suo genere e nel luogo di ambientazione, che ricostruirà l’atmosfera della Spagna del Seicento e che porterà al festival un dialogo tra la musica e le parole dell’«ironico maestro della letteratura capace di
sbeffeggiare la società e l’epica cavalleresca».

Banner Gazzetta d'Alba