Il Caviot d’argento 2018 va a Cigliuti e Filante

Il Caviot d’argento 2018 va a Cigliuti e Filante

NEVIGLIE Nel corso della manifestazione Goodwine Neviglie, si sono svolte diverse iniziative collaterali che hanno contribuito ad arricchire la manifestazione. Ogni anno viene assegnato dal Comune il premio Caviot d’argento a persone che, con il loro lavoro, passione e impegno, hanno contribuito alla crescita e alla salvaguardia del territorio. Il caviot era il laccio usato dai contadini di un tempo per legare i covoni di grano. Quest’anno il riconoscimento è stato consegnato al nevigliese Bruno Cigliuti e a Loris Filante, in memoria del padre Giovanni, storico presidente della cantina sociale di Cossano Belbo.

Cigliuti, attuale vicesindaco di Neviglie è stato premiato «per l’impegno costante, silenzioso e tenace nella promozione del bene comune, andando oltre il ruolo di amministratore». Giovanni Filante, noto imprenditore vinicolo scomparso lo scorso anno, è stato ricordato come «uomo di grande umanità, che ha contribuito a migliorare la condizione socio-economica della gente della propria terra, favorendo la crescita e lo sviluppo del territorio».

Inoltre, come ogni anno, i ragazzi e i bambini del gruppo Neviglie green hanno rotto il salvadanaio per dare un contributo, frutto delle iniziative svolte durante l’anno, ai coetanei meno fortunati. Quest’anno il pensiero è andato all’associazione “Amatrice, l’alba dei piccoli passi”, per la costruzione di un asilo nido nella località terremotata.

In occasione di Goodwine è giunta in paese una delegazione di Ballwil, cittadina svizzera del cantone di Lucerna, con la quale Neviglie ha ufficializzato la nascita di un nuovo gemellaggio.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba