Medici: incontri gratuiti a Fossano in vista del concorso

 1

FOSSANO Prenderà il via sabato 1° settembre un ciclo di incontri gratuiti organizzati dall’associazione Medici per il futuro in vista del concorso che era in programma per il 25 del mese di settembre, ma proprio questa mattina è stato rinviato, come reso noto dalla Federazione dei medici di famiglia (Fimmg). La nuova data dovrebbe essere comunicata il 3 settembre.  Gli appuntamenti si terranno nella sede di Medicinisieme in via Galileo Ferraris 14 a Fossano e saranno tenuti dalle dottoresse Egle Colangelo, medico di medicina generale dal 2013 e presidente dell’associazione Medicinsieme di Fossano, e Chiara Resmini, medico di famiglia dal 2015 e medico di assistenza primaria di Medicinsieme.

Gli argomenti trattati saranno: sabato 1° settembre le broncopatie croniche ostruttive (Bpco) e l’asma, sabato 8 settembre il diabete e l’insufficienza renale, mentre sabato 15 settembre l’ipertensione e lo scompenso cardiaco. Tutti gli incontri saranno incentrati su casi clinici e si concluderanno con esercitazioni pratiche e quiz finale di autovalutazione.

Il direttore didattico del corso è Salvio Sigismondi, già presidente dell’Ordine dei medici di Cuneo, mentre i medici referenti sono Erika Pompili, Sabrina Salvai e Giorgio Mozzone.

«L’associazione Medici per il futuro è nata nel 2016 con l’obiettivo di colmare il “gap” esistente tra formazione e mondo professionale, due mondi ahimè sempre più distanti. Oggi giorno il compito del medico è diventato più difficile rispetto a qualche decennio fa: il carico burocratico è notevolmente aumentato, come anche l’impegno nella medicina stessa, pertanto la sola formazione – non ancora adeguata ai nuovi contesti sociali – non è più sufficiente. Mancano gli strumenti necessari affinché il giovane medico possa districarsi in questa complessità crescente; inoltre dobbiamo considerare che la relazione di cura tra medico e paziente è notevolmente cambiata con un paziente sempre più esigente e informato nel bene e nel male. La  nostra associazione ha all’attivo numerosi corsi interamente gratuiti distribuiti nell’arco dell’anno, e questo è possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità di medici e professionisti che ci hanno dato una mano per portare avanti questo progetto. Uno dei tanti temi a noi cari, oltre ai concorsi di specialità, è il concorso di medicina generale con tutte le sue criticità: per questo motivo abbiamo voluto organizzare un corso gratuito che supporti gli aspiranti medici con le nozioni base inerenti i temi che potranno incontrare nelle domande a quiz», spiega la presidente del sodalizio Eleonora Franzini Tibaldeo, che sul concorso 2018 aggiunge: «Manca ancora un numero adeguato di borse di studio perché si possa da un lato garantire la presenza di medici adeguata alle esigenze dei cittadini, e dall’altro permettere ai laureati in medicina di completare il proprio percorso di studi e lavorare nell’ambito sanitario con contratti dignitosi».

Per informazioni e iscrizioni al corso è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo a mediciperilfuturo@gmail.com.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba