Ultime notizie

Meteo: in arrivo una settimana ancora dal sapore estivo

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Una alta pressione piccola ma con curvatura accentuata riporterà, già da oggi, condizioni tardo estive, con temperature ben al di sopra della media, almeno fino a giovedì. Da venerdì le temperature tenderanno a calare per il possibile arrivo di una perturbazione dal centro Europa, ma ancora non ci sono certezze su questa evoluzione.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 27 e domani  28 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, temperature in rialzo da oggi, con valori massimi che dai 27/28 °C di oggi si porteranno a 30/31 °C di domani. Le minime anche saliranno dai 13/14 °C ai 15/16°C (18/22 °C sulle coste). Venti assenti o deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo di brezza lungo le coste.

Da mercoledì 29 a giovedì 30 agosto

Non cambia sostanzialmente il quadro previsto, tranne per un aumento della nuvolosità e dell’instabilità pomeridiana sui rilievi che occasionalmente potrebbe arrivare in pianura. Temperature ancora in leggero aumento sia nelle minime che nelle massime mentre i venti rimarranno ancora assenti o deboli di direzione variabile.

Da venerdì 31 agosto

Una bassa pressione in arrivo dal centro Europa potrebbe portare una fase più instabile nel week-end con abbassamento delle temperature, ma l’evoluzione è ancora incerta per cui ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba