Michela Coraglia, ex Bela trifolera, pronta per le semifinali di Miss Italia

Michela Coraglia, ex Bela trifolera, pronta per le semifinali di Miss Italia

SOMMARIVA PERNO Michela Coraglia, 20 anni, vive a Sommariva Perno e da qualche anno per passione sfila sulle passerelle dei concorsi di bellezza. Ex Bela trifolera, forte del titolo di Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta, il 31 agosto proverà a conquistare la fascia di Miss Piemonte e, in ogni caso, dal 3 settembre, parteciperà alle semifinali di Miss Italia a Jesolo.

 

Michela, come quando hai iniziato a partecipare ai concorsi di bellezza?

«Ho partecipato quasi per gioco nel 2013 alla Bela Trifolera, il concorso di bellezza che si tiene ad Alba durante la Fiera del tartufo, e inaspettatamente ho vinto, ma soprattutto mi è piaciuto: ho conosciuto molte persone e instaurato amicizie profonde, e poi, neanche a dirlo, sfilare mi diverte! In seguito, tramite il gruppo Azzurro Asti sono venuta a conoscenza del concorso “La bella d’Italia”, aperto anche alle minorenni, e vi ho preso parte. Sono arrivata terza nell’edizione invernale e  seconda in quella  estiva. Così quest’anno ho preso parte alle selezioni per Miss Italia: a Chivasso ho superato la selezione provinciale e il 26 luglio ad Asti quella regionale dove, tra le 120 concorrenti, ho conquistato la fascia Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta. Il 31 agosto cercherò di aggiudicarmi il titolo di Miss Piemonte nella finale regionale, ma si tratta solo di puntare a una fascia più prestigiosa perché la mia partecipazione alle semifinali di Miss Italia è già garantita: dal 3 all’8 settembre sarò a Jesolo alla selezione che deciderà le 30 concorrenti al titolo di Miss Italia a Milano il 17 settembre».

 

Come vivi le sfilate?

«Come una sfida con le mie emozioni. Ormai ho fatto l’abitudine alla tensione pre-concorso, ma per l’appuntamento di Jesolo c’è la presenza delle telecamere a preoccuparmi: è una novità per me e non so come reagirò. Inoltre l’atmosfera può essere anche molto tesa poiché durante i concorsi la competizione è alta tra le partecipanti, tuttavia noi ragazze siamo consapevoli del fatto che essere ostili non gioverebbe a nessuno, quindi si cerca sempre di andare d’accordo e ci si tiene molta compagnia tra una sfilata e l’altra».

 

Michela Coraglia prossima Miss Italia?

«Innanzitutto pensiamo alla semifinale! Il desiderio di vincere il corso di bellezza più importante d’Italia ovviamente c’è, ma voglio rimanere con i piedi per terra. Il mio sogno più grande lo sto già per realizzare: dopo diversi anni di esperienza come estetista nel territorio albese, aprirò presto un centro estetico a Sommariva Perno tutto mio. Arrivare a Jesolo è dunque per me già una grande vittoria personale».

Federico Tubiello

Banner Gazzetta d'Alba