Ultime notizie

Unesco edu: l’istituto Cillario scelto per l’esposizione a Napoli

Unesco edu: Cillario scelto per l’esposizione a Napoli

ALBA Si è concluso in tutta Italia il progetto Unesco edu che indirizza gli studenti delle superiori verso la conoscenza delle tematiche difese dall’ente mondiale, mettendole in relazione alle attività civiche praticabili sul territorio. L’iniziativa è sostenuta da Unesco giovani con il contributo del Ministero dell’istruzione.
Il bando “Futuro presente” si conclude con soddisfazione per l’istituto Piera Cillario Ferrero di Alba, unica scuola in Piemonte ad aggiudicarsi il finanziamento per l’anno 2017-2018 con “Langhe: un territorio da vivere”, per la creazione di un itinerario turistico a Barolo e Monforte. Il progetto è infatti fra quelli selezionati per la partecipazione alla mostra dei patrimoni del futuro prevista a settembre a Napoli.
L’itinerario turistico è stato sviluppato dagli studenti: le mete possono essere raggiunte anche attraverso biciclette a pedalata assistita o a piedi, in modo tale da sensibilizzare al rispetto dell’ambiente turisti e studenti. Il materiale è stato convogliato in una presentazione ma non mancheranno aspetti innovativi: la creazione di un video a 360° visualizzabile sia con gli smartphone che all’interno di un visore per realtà virtuale, e la mappatura dell’itinerario su Google maps.
Oltre ai soci dell’Associazione italiana giovani per l’Unesco del Piemonte, sono stati coinvolti nel progetto l’Associazione patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, l’istituto culturale In arch Piemonte e la casa di produzione The good life studio per la parte di realizzazione del video. L’hashtag per seguire il progetto on-line è #unescoedu e il sito del sodalizio è unescogiovani.it.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba